Senso di oppressione toracica

Buonasera,
ho effettuato l'altro ieri una gastroscopia per dolori continui allo stomaco da 1 mese e più.
Mi è stata diagnostica un'esofagite di primo grado pericardiale e una gastrite cronica antrale e sto aspettando i risultati dell'esame istologico.
Io comunque ho questi sintomi: dolori addominali continuamente, spesso un forte gonfiore accompagnato da crampi addominali, forte stanchezza e spossatezza, irritabilità e frequenti sbalzi d'umore, e un senso di fastidio e oppressione al torace, senza dolore, poco dolore solo dietro la schiena.
Ho fatto un mese fa un elettrocardiogramma, un emogas e delle analisi del sangue ed è tutto apposto.
ho paura per il cuore e i polmoni, soprattutto per questo senso di fastidio al petto, eppure 2 mesi fa ho fatto una rx al torace e stavo bene, anche un ecocardiogramma dove è venuto fuori un lieve prolasso ma il cardiologo mi disse che non era nulla di cui preoccuparsi.
Qualcuno mi puòà dire qual è la causa dei sintomi sopraelencati e se hanno a che fare con qualche cosa che riguarda lo stomaco, come l'esofagite,la gastrite o qualche intolleranza non so.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, a volte l'esofagite o una gastrite possono giustificare sintomi a livello toracico oltre che addominale, intolleranze alimentari tenderei ad escluderle.
Non è però forse che sta passando un periodo di stress?
mi faccia sapere
cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Si dottore in questo periodo sono un pò stressata, possibile che però lo stress comporta tutti questi sintomi?
[#3]
dopo
Utente
a... dimentica, da 1 mese ho anche inappetenza e in generale mi dimagrisco con molta facilità pur mangiando sano e regolare.
[#4]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Purtroppo è possibile, siamo sotto stretto controllo del nostro cervello, spesso organi delicati ne sono un bersaglio.

saluti e per qualunque problema ci tenga pure aggiornati.