Difficoltà digestive

Buongiorno.
Ho 24 anni, ho partorito l'11 di giugno dopo una gravidanza piuttosto agitata per via di problemi di stomaco e reflusso. Pensavo che una volta terminata la gravidanza i problemi sarebbero passati invece sono ancora qui con forti problemi digestivi associati ad una forte ansia. Io soffrivo già di ansia e attacchi di panico e prima della gravidanza ero in cura con Sereupin 10 mg. Ho notato che con la cura di Sereupin anche i miei problemi di stomaco si attenuavano. Il sintomo che più mi spaventa è una sensazione di costrizione al petto che dura un attimo ma sembra di non riuscire a respirare e a riprendere la respirazione. Non so come spiegarlo meglio, sembra come qualcosa che si muove o al centro del torace o sotto il petto sinistro, credo altezza stomaco. Il fatto è che non capisco se è un problema d'ansia o di stomaco o un circolo vizioso. Certo è che dopo che riesco a "digerire" anche quei fastidi scompaiono. Ne ho già parlato spesso con il mio medico ma ha sempre detto che non è nulla e ho fatto diversi ecg pensando che fosse qualcosa al cuore ma non è mai risultato niente.
Dopo un forte attacco di panico 3 settimane fa in ospedale mi hanno consigliato di riprendere la mia cura con sereupin, contando anche il fatto che non allatto.
quel brutto fastidio può essere dovuto ai problemi digestivi?
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, con tutti i limiti di una diagnosi a distanza, mi sembra di poter concordare sul fatto che i suoi disturbi dipendano dall'ansia, io farei la terapia consigliata attendendone i risultati, se non dovessero arrivare allora penserei ad altro.
cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica