Assunzione pantecta

Salve, sono una ragazza di 23 anni da ormai sei mesi sto assumento Pantecta da 40mg e da 20mg a periodi alternati, poichè mi è stata diagnosticata malattia da reflusso esofageo.
Vorrei avere informazioni su questo farmaco in quanto mi è capitato di leggere che per chi si sottopone a questo trattamento è necessario un controllo degli enzimi epatici. A me non è stato detto niente nè dal medico di base nè dal gastroenterologo ma non ho mai posto questa specifica domanda. E' quindi necessario svolgere dei controlli e c'è il rischio di danni epatici?
Grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, molti farmaci per divenire funzionali devono passare attraverso una metabolizzazione epatica, quindi potenzialmente epatotossici. per tale motivo dopo un periodo prolungato di trattamento è sempre bene eseguire per maggiore sicurezza analisi del sangue tra cui le transaminasi.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Oltre a quanto le ha riferito il collega valuti la reale necessità di assumere il farmaco che va preso solo in caso di persistenza dei sintomi. Come le è stata diagnosticata la malattia da reflusso e quali sono i suoi sintomi ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Salve
Grazie per le risposte.
La malattia mi è stata diagnosticata senza svolgere gastroscopia dal gastroenterologo che mi segue. Semplicemente gli ho raccontato i miei sintomi, anche perchè al momento mi ha sconsigliato una gastroscopia, consigliandomi di farla a Novembre se persistono i sintomi.
I sintomi che presento sono bruciore esofageo, inizialmente erano accompagnati anche da senso di indegestione ma adesso quello se sospendo il farmaco non si ripresenta.
Su consiglio del medico provo dopo dei cicli a sospendere il farmaco, ad esempio la settimana scorsa sono riuscita a passare 4 giorni senza presentare nessun sintomo, ma il quinto giorno si è ripresentato il bruciore e ho dovuto assumere Pantecta. Non so se si può considerare un miglioramento dato che i primi mesi non riuscivo a stare un giorno senza farmaco.
Grazie mille
Saluti
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo sulla non esecuzione immediata della gastroscopia, considerando i sintomi tipici del reflusso e la sua giovane età. È corretto comunque eseguire un ciclo a dose piena per 60 giorni e procedere con dose ridotta per altri 30 giorni. A questo punto la terapia va sospesa e ripresa alla eventuale ricomparsa dei sintomi. La recidiva della sintomatologia pone indicazione alla gastroscopia.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Salve
Su vostro consiglio ho richiesto delle analisi del sangue per verificare che tutto sia nella norma.
Adesso sto assumendo Krovaneg 30mg, posso svolgere le analisi mentre lo sto assumendo o devo sospenderlo per alcuni giorni e poi svolgere le analisi?
Grazie ancora per la disponibilità.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può continuare ad assumerlo.

Saluti