Feci scure, un pò molli e pancia gonfia

Buongiorno,
è da una settimana che ho cominciato ad avere feci non formate la mattina dopo aver fatto colazione. (mangio caffe e aranciata). Da circa 5 giorni ho feci scure molli e la pancia gonfia (emetto flautulenze).
Ho fatto un intolleranza al lattosio (positiva) e quindi ho eliminato il latte, ho fatto una gastroscopia transnasale ed è tutto ok, nessuna lesione.
QUesto problema da cosa potrebbe dipendere?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
il problema potrebbe essere legato ad una colopatia funzionale (colon irritabile),
anche se le feci scure impongono di effettuare esami completi delle feci oltre che sierologici ed una visita diretta del suo curante.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
ho fatto una visita da un gastroenterologo che mi ha diagnosticato una malattia da reflusso con cura di 8 settimane con esopral e digerfast al bisogno.
Ho fatto un emocromo ed è tutto ok, ho fatto un controllo per celiachia, le transaminasi sono nella norma, ho un valore Igg un pò basso. Analisi del sangue generiche tutto ok. Sono solo in attesa delle biopsie dello stomaco e del duodeno (ma per il medico che ha fatto la gastro è tutto ok e non ci sono evidenti lacerazioni o problemi). Devo ammettere che sono una persona che somatizza e in questo periodo ho un pò di stress, potrebbe essere causato anche da questo?
La ringrazio
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo,
infatti le avevo parlato, in prima istanza, di colopatia funzionale.

Ne potrà poi discutere con il suo gastroenterologo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ora mi viene in mente che sabato sera ho mangiato delle arachidi americane tostate (ovvero quelle con la buccia da aprire). Ho notato che questa mattina nelle feci sono presenti le pellicole rossastre che avvolgevano le arachidi, è normale che le ho digerite solo oggi? Inoltre le arachidi possono aumentare il mio senso di gonfiore?
Le feci sembrano essersi schiarite e tendono al grigio (anche se la predominanza è marrone), ma il gonfiore ancora permane.
Grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sono riflessioni plausibili.
Pertanto le rispondo con un unico si.

Le feci risentono, cromaticamente, anche dei vari cibi ingeriti.

Saluti