Colpa dell'intolleranza alimentare?

Gentili medici,gradirei un vostro parere.
Una recente gastroscopia ha evidenziato una duodenite subatrofica.
lla biopsia alla 2° porzione duodenale una mucosa a mosaico:a tipo prevalentemente 1 e focalmente a tipo 3a.
Mi chiedo se questo è imputabile alle intolleranze alimentari di cui soffro da 14 anni .I cibi che ancora oggi non tollero sono molti e ancora mi creano disturbi nonostante alcuni li mangio saltuariamente e moltissimi li ho eliminati.
A suo tempo feci anche la ricerca degli anticorpi antitransglutaminasi igA e igG con esito negativo.
Secondo il vostro parere mi rassegno e mi tengo i miei disturbi o devo approfondire questo referto?
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

dovrebbe trascriverci l'esito completo dell'esame istologico e dirci quando ha effettuato la ricerca degli anticorpi per la celiachia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente

Gentile Dr.Cosentino,grazie per l'interessamento.
Le trascrivo l'esame istologico:

Materiale pervenuto
1) II° Porzione duodenale
2)Antro

Descrizione microscopica:
1)parete duodenale dell'adulto con mucosa a mosaico:a tipo prevalentemente 1 e focalmente a tipo 3a
2)Mucosa gastrica con discreti fenomeni di edema.
HLO-

gli anticorpi antitransglutaminasi IgA 0,01 riferimento:0-9 negativo
"" " " IgG 4,40 " .<20

Gli anticorpi anti gliadina e anti endomisio molti anni fa quando cercavo una risposta
ai miei disturbi risultati poi ,dopo una dieta di eliminazione,intolleranza a molti alimenti .
nello stesso periodo mi diagnosticarono una colite ad impronta eosinofila.Grazie.
[#3]
dopo
Utente

Ancora una precisazione che forse può essere utile
le intolleranze sono incominciate dopo un intervento di asportazione della colecisti
e mi chiedo se c'è una relazione acidi biliari-intolleranze-duodenite subatrofica
Nuovamente grazie
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'asportazione della colecisti non porta ad intolleranze. Probabilmente ha avuto una diarrea biliare, per il continuo riversamento di sali biliari nell'intestino per mancanza della colecisti ( serbatoio della bile).

Saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore,direi precisamente non una diarrea ma 14 anni di diarree,ed ancora non mi è chiara una cosa.
Sono allora gli acidi biliari a procurarmi questa mucosa a mosaico?o le intolleranze?
Scusi il disturbo e grazie della pazienza
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Vedo che è mancata la diagnosi definitiva che, ho l'impressione, è stata presupposta ( lei dice: >> nello stesso periodo mi diagnosticarono una colite ad impronta eosinofila. <<) ma non presa in considerazione dal punto di vista terapeutico. La colite eosinofila, o microscopica, è un'entità ben nota e responsabile di diarrea cronica e la terapia specifica porta alla risoluzione della diarrea.

Legga un articolo sull'argomentompresente sul sito:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1108-una-diarrea-di-difficile-interpretazione-la-colite-microscopica.html

Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dr.Cosentino
La diagnosi c'è stata:Colite ad impronta eosinofila rilevata con una pancolonscopia.
Non mi è stata data nessuna cura ma una dieta di eliminazione dalla quale sono emerse molte intolleranze alimentari.
Con la dieta ho avuto subito un miglioramento peccato però che i cibi intolleranti sono troppi e certo non posso nutrirmi di riso ,avena,carote coniglio,polenta,e pochi altri per tutta la vita.
Chiaramente sono costretta a sgarrare e quindi di conseguenza la diarrea.
Ora anche questa duodenite atrofica che mi fa pensare che forse nella mia collezione di intolleranze ne abbia aggiunta ancora qualcuna.
Comunque grazie
saluti
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Vedo che continua a insistere sulle intolleranze alimentari su cui la medicina convenzionale ha molte perplessità. Le uniche intolleranze su cui c'è certezza, e che possono essere controllate, sono quelle per il glutine e per il lattosio.

Prendo atto inoltre che non ha prestato attenzione a quanto le ho detto ( con articolo allegato ) sulla " colite eosinofila" che viene definitivamente curata con il cortisone.

Non so se è stata seguita da un gastroenterologo, ma se la diagnosi istologica di colite eosinofila c'è stata la cura corretta non è alimentare, ma farmacologica.

A questo punto non posso che farle i miei migliori auguri.

Cordialmente

[#9]
dopo
Utente
Mi perdoni se insisto,lei è molto gentile a rispondermi e forse abuso della sua disponibilità.Se insisto sulle intolleranze è perchè un professore di gastroenterologia dell'ospedale della mia città,mi fece dopo vari esami la diagnosi, consigliandomi la dieta dalla quale vidi un netto miglioramento.
Non potevo certo mettere in dubbio la sua diagnosi.
Anche lui mi disse che non centrava nulla l'intervento alla colecisti,certo è che tutto è incominciato subito dopo e non è ancora finito.
Una cosa è certa,provata sul mio intestino:i cibi "intolleranti" influiscono negativamente sul suo funzionamento e non solo..su quello.
Comunque valuterò la sua teoria che oltretutto dà una speranza di cura.
Mi scuso ancora
Saluti
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene, ma prenda realmente in considerazione quello che le ho suggerito e mi aggiorni.

Cordialmente