Intolleranza glutine

egr. dottori
all'inizio di quest'anno mi sono recata dal mio medico curante a causa di alcuni sintomi che mi creavano diversi fastidi,quali.....:gonfiore , dolore addominale,
alvo alterno, flatulenza, meteorismo, feci maleodoranti , nausea , affaticamento, dolore alle ossa o alle articolazioni, formicolio e intorpidimento delle mani e dei piedi, problemi mestruali , emicranie , ansia e per concludere un continuo prurito su tutto il corpo. il mio medico mi ha fatto fare una serie di analisi del sangue da quelli generici a quelli della tiroide con risultato negativo. nel mese di aprile abbiamo deciso di effettuare anche i test per le intolleranze e allergie con analisi specifici (sempre del sangue) per la celiachie. risultato:i test mi hanno dato come responso un' intolleranza al glutine(alta), ma gli esami antigladina erano negativi . a questo punto il mio medico non è stato più in grado di dirmi quale potesse essere il passo successivo, mi ha solo consigliato di affrontare una dieta senza glutine. io però desideravo avere una guida sul da farsi ed eventualmente fare altri tipi di esami(se esistono)che mi possa chiarire questo dilemma...celiaca o no?eliminare completamente il glutine o no? sono un pò confusa! vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La diagnosi di celiachia oltre che essere fatta sugli esami ematologici deve essere completata dall'esame istologico del prelievo bioptico dei villi della seconda porzione duodenale. Pertanto deve affidarsi al gastroenterologo endoscopi sta.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
dott. rossi la ringrazio per la risposta.proverò ad insistere con il mio medico curante per effettuare anche questo esame.
volevo cogliere l'occasione e chiederle se era possibile che anche l'insonnia di cui soffro possa essere un sintomo.grazie mille