Dolore fianco dx

buongiorno, da circa 1 mese mi sento il basso ventre soprattutto a dx indolensito
controllando le feci ho notato che sono un po' piu' chiare rispetto a prima, non ho episodi diarroici ed ho un dolorino tenue dietro a dx all'altezza dei reni.Essendo affetto da esofagite con ernia iatale sto prendendo lucen 40 e gaviscon.
Vorrei sapere se potrebbe essere colite e se e' preferibile fare una colonscopia
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Potrebbe essere colite ma va visitato prima di considerare esami strumentali.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
non c'è l'indicazione alla colonscopia ma ad una visita diretta del suo medico.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
Buonasera, sono nuovamente ad approfittare della vostra gentilezza,purtroppo non sono ancora andato dal mio medico per problemi familiari e oggi oltre ai sintomi descritti ho notato che le feci sono piu' liquide e maleodoreanti!!!!il coloree e' sempre marrone chiaro...devo preoccuparmi!!!!!Grazie
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sarebbe strano se le feci non fossero maleodoranti.

Stia sereno.

Distinti saluti
[#5]
dopo
Utente
Buonasera, vorrei satre sereno!!!!ma non ci riesco....anche oggi dolore al fianco e episodi di diarrea,ho paura di un tumore al colon!!!!fino a martedi' non c'e' il mio medico.vanno bene se assumo Bioflorin?
Grazie
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
i fermenti pèuò assumerli ed
il suo racconto è lontano dalle neoplasie coliche.
Ma mi rendo conto che, a distanza, in un soggetto apprensivo è difficile fare breccia.

Ne parli con il suo curante.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno,
stamani sono stato dal mio medico curante, mi ha visitato e prescritto una dieta
e cura con normix 2 pasticche ogni 6 ore + fermenti lattici per almeno 3o 4gg.
Speriamo che tutto si risolva ho una paura tremenda!!!!!
Grazie
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Segua pure le indicazioni del suo curante.

Cordiali Saluti
[#9]
dopo
Utente
buogiorno,
mi scusi se sono nuovamente a disturbarla, sono in cura da 4gg e ancora il miglioramento e' pochissimo:continuo ad avere feci morbide e non formate(colore marr.chiaro)dolorino al fiancodx/altezza renedx,e pancia indolensita.E' normale?ci vuole ancora un po' di cura?Lei cosa mi consiglia?Grazie ..paziente proccupatissimo!!!!!
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può utilizzare della Diosmectite per compattare le feci.

Può successivamente prendere in considerazione l'idea di farsi seguire da un gastroenterologo.

Cordialmente
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno,
qualche piccolo miglioramento c'e' stato ma le feci ancora sono morbide e alcuni giorni fa' una piccola scarica,sono stato dal mio medico mi ha detto di prendere dei fermenti lattici e se continua fare esame delle feci per sangue occulto.ma non riesco a stare tranquillo!!!!forse sarebbe meglio fare la colonscopia???
Saluti
[#12]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il miglioramento delle feci è cosa buona,
il fatto che non riesce a star tranquillo ... purtroppo no (per lei)!

Saluti
[#13]
dopo
Utente
buongiorno,
da quando sono affetto da uesto sintomo tengo strttamente sotto controllo l'aspetto delle mie feci e da alcuni giorni in modo particolare stamattina,oltre che essere molli e poco formate presentano alcuni residui di cibo non digeriti...cosa vuol dire?
Grazie
[#14]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Che verosimilmente il transito è stato accellerato.

Saluti
[#15]
dopo
Utente
Buonasera,
da che cosa puo' dipendere?cattivo funzionamento fegato,pancreas?
non e' comunque normale?mi scusi ma sono preoccupato.....
grazie
[#16]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ad esempio un colon irritabile ipercinetico.

Saluti
[#17]
dopo
Utente
Buonasera,
purtroppo da alcuni giorni si e' ripresentato il fastidio descritto nei miei post:feci poco formate a volte con presenza di muco, indolensimento del basso ventre a dx, tantissima aria e rumore nella pancia e a volte mi sembra di non riuscire a defecare....DEVO PREOCCUPARMI?????
GRAZIE
[#18]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Restano intatte le riflessioni dell'11 agosto 2012,
contenute in replica #16.

Cordialmente
[#19]
dopo
Utente
Buonasera
sono stato dal mio medico e dopo avermi visitato e chiesto ripetutamente se avevo notato sangue nelle feci(esame ricerca sangue
agosto 2012 negativo)mi ha prescritto la seguente cura
valpinax 1 mese 2 pastiglie al giorno e per 5 gg 2+2 di normix.
Gradirei un suo parere in merito
Grazie
[#20]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non è corretto esprimere giudizi su una terapia,
tanto più senza aver visitato il paziente.

Posso dirle che appare una terapia per il colon irritabile.

Cordialmente
[#21]
dopo
Utente
Buonasera,
leggendo le caratteristiche del Valpinax ho notato fra gli effetti collaterali eventuale assuefazione ed e' controindicato x pazienti affetti da esofagite da reflusso (io ho ernia iatale).Se possibile puo' chiarirmi meglio a cosa si riferisce come assuefazione?
Grazie
[#22]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
SI intende l'assuefazione al tranquillante (diazepam) in esso contenuto,
che come tutte le benzodiazepine può "favorire" il reflusso.

Saluti