Appendicite o qualcos'altro?

buon giorno
ieri ho avuto un problema grave secondo me e nessuno mi ha spiegato la causa. allora tutto è cominciato la sera verso le 22 in cui ho avuto un dolore fortissimo all’addome inferiore destro, per problemi non potevo andare al PS e quindi mi son tenuto il dolore fino alla mattina. al PS la mattina il dottore del PS mi ha detto che può essere un problema di appendice e mi hanno mandato dal chirurgo. arrivato dal chirurgo mi ha solo toccato con le mani in tutte le zone della pancia e mi ha detto che non crede sia appendicite e la diarrea che ho avuto 12 ore prima del fatto può centrare qualcosa, anche perchè li ho indicato che ho sempre avuto problemi di diarrea, mi ha detto di parlar col mio dottore di base per prescrivere qualche visita per problemi gastrologici ma io son preoccupato, anche perchè pur avendomi dato l’anti-dolorifico sento ancora distantamente il dolore che si estende dall’addome inferiore destro a tutta la parte inferiore della pancia e alla pancia, sento un dolore e gonfiore generale in tutta la pancia. se ho appendicite e non me l’hanno vista, che succede? perchè non mi hanno fatto radiografie della pancia?
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
nel rispetto del chirurgo che l'ha visitata,
voglio dirle che l'appendicite non è un quadro che un chirurgo non ha bene a mente.

Lei dice
<<ho sempre avuto problemi di diarrea>>

Evidentemente il collega avrà optato per una più probabile sindrome funzionale (colon irritabile),
rinviandola correttamente a visita specialistica gastroenterologica.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie mille per la risposta, vorrei aggiungere che ho perso lo stimolo a defecare dal fatto, in pratica sento aria e dolore nella pancia e non vado piu in bagno, cosa posso fare? è normale? che malattia può essere?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quella che le ho ipotizzato in replica #1.

Ad ogni modo consulti sempre il suo curante.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ok La ringrazio ancora e come faccio ora per defecare? e poi posso mangiare normale o peggioro?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sono risposte nell'immediato,
che prevedono, come mi sforzo di dirle,
la visita ed i consigli del suo curante.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ok, intanto son andato dal medico il quale non mi ha dato visite da fare ma mi ha solo consigliato di prendere dei fermenti lattici per risistemare....
Ieri ho defecato normalmente, seppure ho trovato 2 pezzetti bianchi nelle feci (ma non credo siano nulla di che) e ultimamente ho un urina molto scura, giallo scurissimo quasi verso il rosso può centrare qualcosa la colica addominale?

altri problemi avuti quest'anno:
mononucleosi - ritenzione acuta di urine - diarrea quasi giornaliera durante il periodo scolastico.

Possono centrare qualcosa?
la colica addominale è un quadro molto importante da controllare o può essere passegiera?

Grazie in Anticipo
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Stia tranquillo,
non vedo motivi di ansia.

Distinti saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Speriamo!
La informerò nel caso avessi altri problemi.
Grazie di tutto.
Cordiali Saluti
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Distinti saluti