Gastroenetrite virale?

Domenica sera sono rientrato a casa dal mare e di notte verso le 3.30 ho cominciato ad avvertire un senso di nausea e necessità di digerire (anche se il pasto lo avevo finito alle 21).
Ho provato a prendere della citrosodina, ma dopo un paio di ore ancora molta aria nello stomaco e continua eruttazione.
Alle 7 ho vomitato e ho anche avuto diarrea.
Ho subito pensato ad un colpo d'aria avendo viaggiato in macchina con l'aria ocndizionata molto forte, però la diarrea non è sparita e lunedì sera ho avuto di nuovo scariche liquide anche di notte.
martedì mangio in bianco ed inizio a prendere fermenti ma la situazione non passa, martedì sera ancora scariche anche di notte e mercoledì mattina nuovo episodio di vomito. Vado dalla dott.ssa che mi parla di virus intestinale (anche se in realtà sarebbe + gastrointestinale dati gli episodi di vomito) e mi dice che se non passa di prendere un antibiotico (tipo bimixin).Ma se è un virus perchè prendere l'antibiotico?
Ho continuato a prendere fermenti (alterno enterogemina, lactoflorene e codex), ed ho preso un paio di bustine di Diosmectal
Ieri sera stavo meglio, non ho + avuto scariche alla sera nè di notte.
Oggi siamo a giovedì, la notte è passata bene, ma stamattina mi sono svegliato di nuovo con la nausea, e qualche conato + piccola scarica liquida ancora .Passato quello sono riuscito a fare colazione. Sono ovviamente un pò stanco dato che è ormai il 4 giorno...
Proseguo con fermenti, reidratanti (dicodral) e Diosmectal, o devo dare "la botta" con l'antibiotico? e per quanti giorni eventualmente?
In un momento normale avrei aspettato che il tutto si risolvesse da solo, ma siccome alla fine della prossima settimana devo partire per l'Africa(!) vorrei essere certo di tornare perfettamente in forma velocemente!
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
in eventualità quale quella descritta la terapia antibiotica non è utile.
L'uso di diosmectite deve essere limitato alla presenza di diarrea e sospeso allorché vi è remissione di questo sintomo.
Gli episodi acuti gastronteritici di tipo virale o tossinfettivo tendono alla risoluzione spontanea nel giro di una settimana; durante questo periodo è opportuna una abbondante idratazione, una dieta leggera e la somministrazione di probiotici (fermenti lattici) anche in forma di yogurt.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.