Lattulosio

Buonasera,
ho già scritto in merito ai miei problemi intestinali, che dovrò risolvere con lo specialista.
Nel frattempo, il medico di base mi ha prescritto, per la mia stipsi cronica (dovuta anche all'uso di farmaci particolari quali il seroquel per schizofrenia e benzodiazepine per insonnia), quanto segue:
al mattino 2-4 cp. di pursennid
la sera il lactulin, che come sapete è un integratore di fibre, fermenti lattici e lattulosio.
Essendo passate parecchie settimane senza risultati apprezzabili, (sono dovuta ricorrere più volte ai clisteri), il medico mi ha detto di tornare a prendere il lattulosio,
che appunto già prendevo.
Però, non compro mai il laevolac, dato il suo prezzo maggiore, e acquisto invece i generici, che ovviamente hanno lo stesso principio attivo.
Solo che, mi sono accorta che prima, prendendo il lattulosio della ratiopharm,
con 1-2 cucchiai al dì andavo al bagno regolarmente, anche più volte al giorno,
e invece adesso che ho acquistato il lattulosio dell'almus, ho visto che non mi ha fatto effetto.
Questo è dovuto ad una semplice coincidenza, o c'è un motivo particolare?
Può essere che mi faccia male qualche eccipiente dell'almus?
Credo già da sola che la risposta sia negativa,
ma vorrei avere una delucidazione da parte vostra.
Che differenza c'è tra un farmaco di marco e un generico?
Siamo sicuri che siano proprio la stessa cosa?
Perché alcune persone sono scettiche e preferiscono spendere qualche euro in più ma comprare una cosa di cui sono sicure?
Io stessa in passato ho comprato il lexotan generico e mi ha fatto malissimo!
Ho avuto una specie di reazione allergica!
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

in linea di massima non ci sono difefrebnze sostanziali del farmaco di "marca" e quello generico, in quanto la composizione farmacologica è la medesima. Ci possono essere però alcune differenze negli eccipienti che possono portare a qualche reazione individuale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)