Gonfiore alla parte sinistra dello stomaco vicino l ombelico

salve a tutti..
da tempo ho un problema enorme, un gonfiore nella parte sinistra dello stomaco all altezza dell ombelico. Questo gonfiore aumenta quando mangio, diminuisce a stomaco vuoto. Non mi fa male, ma è proprio un gonfiore visibile che mi crea enormi fastidi e disagi. Sono stata dal medico che mi ha diagnosticato colite. Io però non ho problemi di stiticheza o diarrea, e volevo chiedere cosa puo essere questo gonfiore che non mi fa stare serena. Il medico mi ha prescritto nexium e lexil, le prendo da dieci giorni, sto meglio con lo stomaco ma il gonfiore non vuole sparire!Al tatto non mi fa male, mi crea però pensiero perche ho paura che non sia colite, forse perche non ho tutti i sintomi descritti per che ha colite. La colite viene senza tanti sintomi ma con gonfiore alla parte sinistra?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentilissima,

Si tratta,da come descrive, di meteorismo, ossia di aria intestinale che distende il colon ed ê responsabile della sintomatologia che riferisce. Può essere utile assumere del simeticone dopo i pasti ed infusi ai semi di finocchio per ridurre il gas intestinali. Attenzione anche all'alimentazione ad allo stile di vita. Ecco un articolo di utilità:

http://www.endoscopiadigestiva.it/spaw2/uploads/files/Meteorismo%20addominale.pdf

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore grazie per la sua risposta!
Mi auguro veramente che sia un problema di meteorismo o colite perche questo gonfiore nella parte sinistra fa davvero impressione!!!!Sembra una cisti ed è brutto da vedere esteticamente. Ma questo gonfiore a cosa è dovuto nel caso di colite???Perche dopo ogni pasto mi gonfia sempre piu??Meno male che il medico mi ha fatto ecografia e non ha evidenziato nulla di grave. Io mi chiedo...perche mi gonfia solo questa parte di stomaco e non tutto lo stomaco???La sua risposta mi aiuterà tanto perch io sono molto preoccupata
Cordiali Saluti e graie in anticipo
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
.È normale che dopo ogni pasto si gonfi di più per l'aumento dell'aria nello stomaco. E questo le sta proprio ad indicare che si tratta solo di ...aria. Non si preoccupi.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Dottore è come mai mi gonfia solo la parte sinistra e non tutto lo stomaco?
Io noncapisco appunto perche mi gonfia solo la parte sinistra..
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Perché lo stomaco ( fondo e corpo) ê maggiormente spostato a sinistra.