Feci sfaldate e pillola

Gentili dottori,
Vi porgo una domanda relativa all'assorbimento della pillola anticoncezionale (estinette). Infatti da pochissimi giorni mi capita di evacuare più frequentemente el solito, alcune volte in maniera assolutissimamente normale mentre una volta al giorno con feci sfaldate ma non propriamente diarrea. Premetto che sono in un periodo di particolare stress e stanchezza e questo non mi aiuta. La mia domanda però riguarda la pillola che prendo tra le 19.00 e le 20.00. Se l'episodio di feci sfaldate si presenta al mattino dopo le 8 o verso sera tipo alle 18.00, può essere un problema per l'assorbimento della pillola?
In che tratto dell'intestino si assorbe la pillola e quanto ci impiega)
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
se la diarrea insorge in maniera episodica più di 4 ore dopo l'assunzione della pillola, generalmente non vi è compromissione dell'assorbimento.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per la sua risposta. Questo è il terzo giorno che ho un unico episodio giornaliero di feci sfaldate ampiamente dopo 12 ore dall'assunzione della pillola, può essere dovuto alla stanchezza e allo stress? Sono protetta?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la reazione da stress può, in alcune circostanze, accompagnarsi a sintomatologia gastrointestinale; per averne conferma è necessario sottoporsi a visita medica.
La sintomatologia esposta non pregiudica l'assorbimento del farmaco.
Cordiali saluti.