Forti perdite sangue feci

Gentile Dottore il primo episodio di sangue nelle feci l'ho avuto 6 mesi fa e l'episodio durava quasi una settimana ma il sangue non era abbondante. Il mio medico curante mi consigliò ove il problema fosse persistito una colonscopia. Ma tutto sembrò risolversi tanto è che in questi sei ultimi mesi non ho più avuto episodi similari. Purtroppo ecco che mi ritrovo a dover combattere con questo problema che però a differenza di prima è più forte essendo il sangue che esce più copioso. I sintomi che ho sono oltre a perdita di sangue mentre defeco, spossatezza frequente durante l'arco della giornata, nausea dopo i pasti e ogni tanto fitte in prossimità del Colon Sinistro. Devo anche che sono sotto stress e ho avuto un episodio tachicardia tre settimane fa che mi ha portato a farmi controllare in ospedale dove mi hanno fatto anche un prelievo del sangue che non ha riportato valori anormali. Insomma tutto era ok. Visto che sono a casa da sola e sono un pò preoccupata mi consiglia di rivolgermi al mio medico curante o al gastroenterologo direttamente? Secondo lei quali sono le cause di sanguinamento dal retto? Premetto che sono di costituzione esile e molto magra ad sempre. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
se le perdite avvengono dopo la defecazione (alla fine) possiamo pensare a patologie ano-rettali (in genere benigne come ragadi, emorroidi,etc.).
In ogni caso è utile intanto una visita diretta (esplorazione-ispezione) della regione ano-rettale e successivamente può essere indicata l'indagine endoscopica.
E' utile rivolgersi ad un gastroenterologo, magari endoscopista.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it