Danni del cloro

Gentili dottori,
sono una ragazza di 23 anni, da circa 2 mesi sono diventata istruttrice di nuoto.
ovviamente devo stare molto tempo in acqua, e non posso usare tappi per le orecchie perchè mi impediscono di sentire.
da circa tre settimane sento le orecchie tappate ed ho leggere vertigini.
premetto che ho sofferto di vertigini in passato, ho fatto diversi esami, tra cui quello vestibolare, con esito negativo. tutti i medici mi hanno detto che erano psicosomatiche, in effetti ho sofferto di ansia e attacchi di panico.
il mio otorino ha trovato un tappo di cerume, che mi ha tolto, ma il fastidio non si è attenuato. sono tornata dall'otorino e mi ha detto che il canale uditivo è lievemente arrossato, che potrebbe essere il cloro, ma è una cosa talmente lieve da non giustificare il mio fastidio. mi ha prescritto doricum e xyzal tutte le sere in via preventiva e mi ha detto che le mie vertigini non sono legate all'orecchio.
Vorrei chiedervi se l'allergia o l'intolleranza al cloro può provocare sensazioni di orecchio tappato e vertigini pur in assenza di segni di otite, e se debba svolgere altri esami.
Grazie
[#1]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
Il cloro nell'acqua delle piscine è molto diluito e non ritengo che possa provocare danni in un periodo di due mesi. Esiste un quadro quasi patologico denominato "orecchio del nuotatore" caratteristico di chi fa competizioni di nuoto e passa ore ed ore, per anni, nell'acqua. Poi l'istruttore di nuoto non credo che passi ore nell'acqua. Va in acqua ma sta anche sul bordo della piscina. Anche le vertigini non le vedo collegate alla sua attività. Ritengo che il cloro non abbia troppe colpe. Ritengo che la sensazione di orecchie tappate e le vertigini siano determinate da altre cause, diverse dall'acqua della piscina.
cordialità

Dr. Carlo Govoni
specialista in otorinolaringoiatria - Milano
cell. 3358040811
www.carlogovoni.it