Acqua narice dx

Buongiorno, ho 38 anni. Qualche giorno fa, dopo una corsa, la sera mi sono sentito il tipico sintomo della sinusite con sopracciglio destro dolorante al tatto, pesantezza,etc. Dopo qualche giorno ho deciso di soffiare il naso in quanto sentivo la narice occlusa ed ho avuto la sensazione come di aver tolto un tappo e dalla narice dx è cominciato a colare un liquido tipo acqua (forse leggermente giallino) che mi ha bagnato tutto un fazzolettino di carta ed il naso ed il sopracciglio si sono completamente liberati. Il giorno dopo la cosa è avvenuta nuovamente anche se il sopracciglio lo sentivo solo leggermente dolorante ed occluso e la quantità di acqua che ha gocciolato si è limitata solo a poche goccioline e la sensazione è stata sempre la medesima perchè quando esce quest'acqua mi sento il naso liberissimo (anche se dopo una mezz'ora si occlude nuovamente). Sentito il medico di famiglia mi ha parlato di sinusite acquosa o liquosa o qualcosa del genere e mi ha dato da fare aerosol con Prontinal. Ieri non ho avuto queste perdite ma le ho avute questa mattina sempre qualche gocciolina dopo aver soffiato il naso appena sveglio. Faccio presente che questo liquido esce solo dalla narice dx, attualmente il sopracciglio dx me lo sento solo leggermente dolorante al tatto assieme un pò alla porzione che segue il profilo dx del naso sulla guancia ed ho sempre una sensazione retro naso come se mi stesse colando muco da dietro che ingoio. Inoltre a volte mi si occludono le narici come se non riuscissi a respirare bene. Vorrei sapere il vostro parere, se può essere qualcosa di preoccupante. Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, non si tratta di una patologia preoccupante, anche se necessita di un trattamento farmacologico, pena una cronicizzazione. Per questo, le consiglio di sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve e grazie per la risposta. Questa mattina ho effettuato una visita otorinolaringoiatrica, pur non avendo fatto una fibroscopia nasale il dottore mi ha detto che questi avvenimenti di perdita di liquido potrebbero essere dovuti alla sinusite per questo mi ha prescritto aerosolo per 7gg di flumicil unito ad un altro medicinale.

Leggendo su internet ho trovato alcuni casi nei quali veniva consigliata una visita neurologica al fine di scongiurare la presenza di liquor, secondo voi potrebbe essere il mio caso ? L'otorino stamattina mi ha detto che non vi è ragione di pensarlo dato che perdite di questo tipo si verificano solo a seguito di forti traumi alla testa .

Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per sua tranquillità, farei solo un esame citologico del secreto nasale. Buona serata