Inalatore vapore e bicarbonato

Salve Egr. Dottori,
ho in casa un inalatore di vapore e, vorrei usarlo con acqua e bicarbonato (due cucchiai per litro d’acqua) perché sono congestionato.
Vorrei chiedervi: usare così il bicarbonato (e a queste dosi) può nuocere bronchi o altro?

Oppure dovrei evitare le inalazioni di vapore perché queste sono valide soltanto ai primi sintomi ma peggiorativi in fase acuta?
In rete ho infatti letto che “se avete il raffreddore acuto (naso chiuso) i suffumigi vi peggiorano la cosa! Nel senso crea più ostruzione per via della vasodilatazione del calore dei vapori. Quindi è preferibile fare i suffumigi ai primi sintomi del raffreddamento per disinfettare bene l’apparato respiratorio, ma se vi trovate nella fase di ostruzione acuta, otterrete l’effetto opposto”.

Ringrazio anticipatamente per la cortese risposta e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nel suo caso, i suffumigi possono essere utili per alleviare la sintomatologia da raffreddamento. Metta in un pentolino circa mezzo litro di acqua e la porti ad ebollizione; abbassi la fiamma e metta un cucchiaino di bicarbonato ed una bustina di camomilla: E' un vecchio rimedio ma sempre efficace. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori