Referto della esofagogastrodueodenoscopia

BUONA SERA , OGGI POMERIGGIO HO FATTO LA GASTROSCOPIA ED IL RISULTATO E' :
- ESOFAGO UNDENNE . CARDIAS IN SEDE , RISALE DI ALMENO 2 CM NEL CORSO DELL'ESAME .
- MAREZZATURA FLOGISTICA ASPECIFICA DIFFUSA DELLA MUCOSA GASTRICA IN TUTTE LE REGIONI ESPLORATE : BIOPSIA DAL FONDO ( 1) E ALL'ENTRO (2)
- PILORO INDENNE
- NOTE FLOGISTICHE MUCOSE DEL BULBO E DELLA PORZIONE DUODENALE BIOPSIA (3)

IL RISULTATO DELLE BIOPSIE SONO PRONTE IL 3 LUGLIO . MI SAPREBBE DIRE SE è UNA COSA GRAVE OPPURE SOLTANTO UN POCHINO DI RIFLUSSO O ERNIA ?

DIMENTICAVO E' UN PERIODO CHE MI VENGONO SEMPRE CHIAZZE BIANCHE ALLE TONSILLE E LINGUA BIANCA CHE DOPO FATTO L'ANTIBIOTICO RITORNANO E POI SEMPRE NELLO STESSO POSTO E RESPIRO A FATICA QUESTO PUò DIPENDERE DA QUELLO CHE è SCRITTO NEL REFERTO?

RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi, si tratta di un'ernia iatale e di una gastroduodenite. Nessun collegamento con le placche sulle tonsille ed attenda con assoluta tranquillità l'esito delle biopsie.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dott. Cosentino la ringrazio tantissimo ...attenderò con tranquillità l'esito delle biopsie come mi ha consigliato lei ....grazie veramente tante ....buona serata e grazie dei consulti che da ...ancora grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È stato un piacere esserle stato di aiuto.
Mi aggiorni.

[#4]
dopo
Utente
GRAZIE A LEI , UN ULTIMA DOMANDA QUANDO FACCIO LE SALITE OPPURE LE SCALE HO QUELLA SENSAZIONE DI RIMANERE SENZA RESPIRO ...PUò DIPENDERE QUESTO DALL'ERNIA? GRAZIE ANCORA E BUONA GIORNATA .

APPENA PRENDERO' LA RISPOSTA L'AGGIORNERO' SULL'ESITO
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo proprio dipenda dall'ernia.

Mi aggiorni.

[#6]
dopo
Utente
BUONA SERA SCUSI ANCORA IL DISTURBO VOLEVO CHIEDERLE UNA COSA ..OGGI MI E' CAPITATO DI BERE ABBASTANZA E STASERA HO FORTI DOLORI ALLO STOMACO CHE CORRISPONDE ALLA SCHIENA , SENSO DI SAZIETA' E STOMACO GONFIO E NON HO APPETITO E QUALCHE PROBLEMA A RESPIRARE CHE CORRISPONDE ALLA SCHIENA , LINGUA BIANCA E TONSILLE INGROSSATE ( DEVO FARE L'ANTIBIOTICO HA DETTO IL MEDICO DI FAMIGLIA) . UN MESE FA HO FATTO L'RX AL TORACE TUTTO OK . ECOCARDIOGRAMMA E ELETTROCARDIOGRAMMA OK . L'UNICA POSIZIONE IN CUI STO BENE E' DISTESA NEL LETTO DALLA PARTE SINISTRA . HO INIZIATO OGGI L'ANTIBIOTICO IL VELAMOX PER LE TONSILLE INGROSSATE
LA MIA DOMANDA E' QUESTA . QUESTE PROBLEMATICHE POSSONO DIPENDERE DALL'ERNIA IATALE E GOSTRODUODENITE ? IL DOTTORE CHE HA ESEGUITO LA GASTROSCOPIA PER ORA NON MI HA DATO NESSUNA CURA CREDO ASPETTI IL RISULTATO DELLA BIOPSIA .

GRAZIE ANTICIPATAMENTE
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono disturbi che non dipendono dall'ernia e dalle biopsie non mi aspetto alcun dato rilevante.

Saluti
[#8]
dopo
Utente
buon pomeriggio ho preso le risposte delle biopsie e nel punto : MATERIALE DA ESAMINARE : DUODENO nel referto c'è scritto :

frammento di mucosa duodenale con villi normoconformati . La colorazione immunoistochimica con CD3 ha evidenziato un minimo aumento dei linfociti T intraepiteliali. Si consiglia a completamento , titolazione degli anticorpi per celiachia .

mi hanno prescritto delle analisi . ma secondo lei se ero celiaca non se ne accorgevano dalla gastroscopia? cosa può essere ...premetto che sono intollerante a tante cose

grazie mille
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'esito della gastroscopia e delle biopsie è negativo per celiachia.

Saluti
[#10]
dopo
Utente
grazie della risposta immediata ...ma allora perchè mi sono state segnate altre analisi ...secondo lei allora l'aumento dei linfocidi t cosa sono? le devo fare le analisi visto che comunque anche il dottore che mi ha fatto la gastroscopia era titubante nel farmele fare?

grazie mille
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quali altre analisi intende: la ricerca degli anticorpi per celiachia ?

[#12]
dopo
Utente
un altra domanda anche se non è di sua competenza ...essendo allergica a medicinali e intollerante a tante cose volevo sapere se possibile ...nel caso di shock anafilattico l'uso tempestivo di bentalan da 4mg iniettabile può essere sufficiente ? scusi e grazie

si la ricerca di anticorpi per celiachia .

grazie
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente i cortisonici sono i farmaci di riferimento in caso shock anafilattico, situazione che deve essere gestita sotto controllo medico.