Iperacidita'

Salve MI CHIAMO GIUSEPPINA ESPOSITO , 30 ANNI sposata da circa un anno e mezzo, ho perso il lavoro l'anno scorso , non bevo, non fumo, mai avuto nessun tipo di problema, ,volevo chiederle una cosa : 6 mesi a a causa di un dolore pungente al braccio sinistro e fitte leggere al cuore che non passavano erano molto fastidiose ho assunto 2 bustine di aulin al giorno dopo i pasti per 4 giorni e in contemporanea in questi giorni ho assunto in ANCHE una compressa di tachipirina e altri 2 giorni sempre associato all' aulin 2 compresse di bentelan
da 1mg le spiego meglio:
1° giorno dopo pranzo aulin dopo cena aulin
2° giorno dopo pranzo aulin pomeriggio ( a stomaco pieno) 1 cpr di tachipirina dopo cena aulin
3° giorno dopo pranzo aulin pomeriggio ( a stomaco pieno) 1 cpr di bentelan da 1 mg dopo cena aulin
4° giorno dopo pranzo aulin pomeriggio ( a stomaco pieno) 1 cpr di bentelan da 1 mg dopo cena aulin
ma c'e' da dire che ero a dieta da 4 mesi dove avevo perso 14/15 chili e la settimana in cui ho assunto questi medicinali la sera non cenavo

i sintomi che mi ritrovo attualmente e sono continuati per tutti questi 6mesi palpitazioni stanno sempre sui 80/85, EMICRANIA ( PESO FORTE SULLA TESTA) , bruciori allo stomaco, MUCO GIALLOGNOLO DALL' ANNO CON MOLTO GAS, IPERSALIVAZIONE, BEVO TANTISSIMA ACQUA NATURALE AL GIORNO MI DA SOLLIEVO CON IL FUOCO CHE HO DENTRO E' BUONA LA COSA E NON E' TANTO BUONA ? ho fatto tutti gli accertamenti del caso tiroide, esami del sangue, ecografia addominale completa , ho fatto visita cardiologica ben 2 consulti mi hanno detto che al cuore non ho nulla ho fatto anche una ecocuore avevo solamente infiammato la membrana che avvolge il cuore ma nieNte di preoccupante , gastroscopia non rivelano niente di allarmante attendo a breve delle biopsie , il mio gastroenterologo suppone sia reflusso misto ( gerd) sto facendo una cura con inibitori di pompa , GIA FALLITA MESI FA E STO RIPRENDENDO ANCORA ADESSO con pariet da 20 mg 1 cpr la mattina a digiuno mezzora prima di colazione e la sera prima di andare a letto, noremifa bustine a digiuno met' mattina e pomeriggio, e STO PRENDENDO ANCHE PROMOTILITY INTEGRATORE ALIMENTARE, ma io mi chiedo puo' essere tutto dovuto all'interazioni con questi farmaci ??? SECONDO LEI CHE HA ESPERIENZA PERCHE' QUESTI SINTOMI NON MI PASSANO? E' POSSIIBLE CHE HO ALTERATO IL MIO PH INTERNO E' PERCIO' HO SEMPRE QUESTA IPERACIDITA' ? oppure con i farmaci che ho assunto non funziona l'ipotalamo? sto notando ultimamente che quando prendo il promotility sembra migliorare adesso lo ho ripreso quando ho smesso mi e' venuta questa iperacidita' nonostante non stia mangiando adesso nulla di che , le ritpeto quando mangio e' come se la digestione non avviene e ho questa iperacidita' , puo' essere anche uno squilibrio basico - acido lei cosa mi dice? e' possibile che stando a dieta da circa 4 mesi e assumendo quei medicinali magari senza un reale dolre che io avvertivo posso aver scatenato qlkosa?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentiluissima,

la sintomatologia gastroesofagea è conseguente ai farmaci gastrolesivi che ha preso e la terapia con antisecretivi è appropriata.

Ovviamente deve avere pazienza affinchè si ristabilista un certo equilibio con la secrezione gastrica. Aggiunga eventualmente degli prodotti (tipo magaldrato) per tamponare un eventuale reflusso biliareassociato a quello acido..

Cordfialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
ma secondo lei questi sintomi prima o poi svaniranno o comunque a causa dei medicinali assunti li dovro' avere per sempre? sono l'unica che ha assunto in modo errato questi tre medicinali associati ? le e' mai capitato di avere pazienti che hanno riscontrato i miei stessi sintomi dopo l'assunzione di piu' farmaci fans ? hanno poi risolto?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I farmaci FANS sono definiti farmaci "gastrolesivi" proprio per la loro capacità di determinare un danno, ma transitorio, della mucosa gastrica. Quindi, tutto dovrà rientrare con la lorosospensione o/o con l'assunzione contemporanea di farmaci antisecretivi ed antiacidi.

Si tranquillizzi, il disturbo non sarà eterno.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
e' possiible dottore che i sintomi che avverto palpitazioni continue ma non supero mai 80/85 e acidita' bruciore possono essere dovute ad una dispepsia , distensione gastrica e un ritardato svuotamento gastrico ??? da dire che poi emetto feci molli con cibo indigerito tipo ieri ho mangiato dei fagiolini me li sono ritrovati quasi interi nelle feci,non tollero il pane fresco con mollica mi provoca muchi in gola eccessivi, dalle biopsie della gastroscopia questi problemi dovrebbero venire fuori??? se si che terapia dovro' eseguire? ovviamente io comunque andro' dal mio gastroenterologo che voleva darmi il domperidone per il ritardato svuotamento gastrico ma per gli effetti collaterali ha voluto rimandare perche' sono giovane e porta l'assenza di ciclo ,
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dalle biopsie non possono emergere i problemi a cui fa riferimento, ma solo se c'è una gastrite . Segua pure i suggerimenti del gastroenterologo.

Cordialmente