Mia figlia di 15 mesi alla quale hanno appena diagnosticato la celiachia

Buonasera,
spiego brevemente la situazione di mia figlia di 15 mesi alla quale hanno appena diagnosticato la celiachia.

La bambina ha effettuato il test ed abbiamo avuto la risposta positiva giovedì mattina della scorsa settimana. Da giovedì stesso, ha iniziato la dieta senza glutine, venerdì e sabato non ha avuto scariche, mentre domenica ne ha avuta 1 e ieri 2, diverse però da quelle che faceva quando assumeva glutine ma sempre abbondanti e semiliquide; inoltre il pancino continua ad essere abbastanza gonfio e continua ad essere nervosa, a volte intrattabile e fiacca.

Le domande sono due:

1) in quanto tempo la bambina dovrebbe iniziare a stare meglio, sia per quanto riguarda le feci, che per quanto riguarda l'umore e la voglia di giocare come un tempo?

2) quali sono i cibi che dobbiamo evitare di darle (ovviamente tra quelli senza glutine) onde evitare di peggiorare le sue feci già abbastanza lente?

Ringrazio chiunque voglia consigliarmi e porgo i miei saluti.
Valentina mamma (preoccupata) di Noemi
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signora,
perdoni l'apparente banalità: con quale test è stata fatta diagnosi di Celiachia?

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
per il momento con quello del sangue ma lunedì prossimo avrà la gastroscopia con biopsia... i medici però dicono che se dovesse risultare negativo sarebbe una sorpresa, visto che i risultati delle analisi del sangue sono molto elevati.

Saluti.
Valentina
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Era quello che volevo sapere,
la diagnosi di certezza è istologica.

Il miglioramento dopo la dieta senza glutine è soggettivo.

Un buon periodo di attesa sono trenta giorni.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore,
invece, come già chiesto sopra, quali sono i cibi che dobbiamo evitare di darle (ovviamente tra quelli senza glutine) onde evitare di peggiorare le sue feci già abbastanza lente?

Grazie mille per la disponibilità.
Saluti.

Valentina
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Al momento escluda latte e brodo di carne,
evitando carni, uova e formaggi
può utilizzare bevande zuccherate, brodi vegetali.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
grazie.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Auguroni