Difficoltà a digerire

Buongiorno ho appena ritirato i risultati di una gastroscopia effettuata per la mia difficoltà a digerire quasi tutto ciò che mangio puntualmente mi si ferma tutto sullo stomaco,premetto che non sono ne celiaca ne allergica ad alimenti non ho helicobacter pylori, o altro, questo è ciò che dice il risultato della gastroscopia ma ci capisco ben poco vorrei che qualcuno mi spiegasse bene cosa c'è scritto,credo si parli di una gastrite cronica,premetto che dopo la gastroscopia mia hanno fatto subito una eco addominale perchè si sono resi conto che il rene destro comprime il duodeno e non riuscivano a stabilire se fosse lesionato o meno...

MACROSCOPIA
Frammenti grigio rosei prelevati da:
A) antro corpo gastrico: vari frammenti
D) I I porzione duodenale: tre frammenti
E) Esofago: due frammenti

Diagnosi
E) Minuti lembi superficiali di mucosa esofagea con il quadro dell'esofagite a lesioni minime. Assenza di eosinofili
A) Mucosa gastrica tipo antro corpo sede di gastrite cronica minima,in assenza di infezione da Helicobacter Pylory
D) Tre frammenti superficiali di mucosa tipo piccolo intestino sede di villi distorti ma alti,edema ed infiltrato infiammatorio cronico a carico della lamina propria. Assenza di Giardia. Reperto morfologico che,in questi frammenti,appare privo di caratteri di specificità ed è da valutare alla luce dei dati clinico-laboratoristico-endoscopici.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
i dati istologici sono non significativi per patologie degne di nota (minima flogosi).

Sarebbe più importante conoscere l'esito ecografico ed il referto endoscopico.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua tempestività,l'esito ecografico non me lo hanno consegnato si sono limitati semplicemente a spiegarmi cosa supponevano in attesa dei dati istologici,per quanto riguarda il referto endoscopico credo sia questo:

Esofago: viscere tubuliforme. Accentuato reflusso gastrico. La mucosa si presenta lievemente iperemica a livello del terzo distale. Linea Z a 38,pinzettatura diaframmatica a 40 cm dalla AD. Cardias incontinente. Effettuati prelievi bioptici al livello del III medio per ricerca eosinofili.

Stomaco: peristalsi valida. Lago acquoso biliare. La mucosa si presenta lievemente iperemica a livello dell'antro senza peraltro osservare lesioni erosive e/o ulcerative. Angulus regolare. Piloro tonico. Nulla al fondo. Biopsie a livello di antro ed angulus. CP TEST( TEST RAPIDO DELL'UREASI PER LA DETERMINAZIONE DELL'INFEZIONE DA HELICOBACTER PYLORI)

Duodeno: camera bulbare regolare. La mucosa si presenta di aspetto e colorito nella norma. In II porzione controlateralmente alla regione papillare si reperta deformazione del profilo del viscere come da compressione ab-estrinseco o lesione sottomucosa. Si praticano prelievi bioptici.

Conclusioni: Quadro macroscopico di esofagopatia da accentuato reflusso e gastroduodenopatia apparentemente aspecifica. In attesa esame istologico. Deformazione della II porzione duodenale ( compressione ab-estrinseco? lesione sottomucosale?) Utile eseguire ecoendoscopia.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In parole semplici si tratterebbe di un'esofagite da reflusso con lieve gastrite.

La sospetta compressione duodenale ha generato l'infagine ecogarfica di cui si è in attesa di referto.

Se lo riterrà ci aggiorni pure.

Cordialmente