Dolore periombelicale

Carissimi Dottori,

sono un ragazzo di 26 anni e da circa 6 anni soffro spesso di dolori addominali nella parte destra dell'addome di frequenza e intensità variabile, a volte nel fianco destro a volte sotto la costola destra a spesso sotto l'ombelico.

Terrorizzato da questa sintomatologia mi sono fatto visitare dal mio curante e mi ha detto che non vede altro che un colon irritabile. L'addome è trattabile, Emocromo ves pcr e biliribuna fatte 48 ore fa sono perfette.

Ho consultato anche un gastroenterologo che mi ha parlato di intestino pigro (sono molto irregolare) e dopo una cura a base di benefibra flortec e panamir non ho avuto grandi benefici.

Ora sto iniziando a prendere sempre su consulto del medico il Debridat per vedere di smuovere un po' la faccenda.

Terrorizzato dall'appendicite il mio medico mi ha detto che se ci fosse qualcosa del genere i globuli bianchi e la ves non potrebbero essere 5.81 e 8 di ves (su un max di 10), non ho mai avuto nausea o vomito solo un po' di inappetenza aggravata anche dal gran caldo.

Premetto che sono una persona molto molto ansiosa ipocondriaca e molto stressata,
cosa mi dite in merito?

Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41

Ha ragione il suo curante.

Si tratta di colon irritabile con meteorismo.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2013
Ex utente
Grazie per la celere risposta, è stata un'ulteriore conferma.

Quindi questo mio stato "strano" fatto di gonfiore addominale, meteorismo, eruttazione, dolore due dita sotto l'ombelico e alcune volte alla pressione sotto le costole sono tutti da associare al colon irritabile?

Oggi prima di pranzo ho preso la prima compressa di debridat, ma è ancora troppo presto per tirare le conclusioni. Ora mi ritrovo questo strano dolore sotto lo sterno e una specie di nodo in gola.

p.s. sono 3 giorni che non vado di corpo

grazie dottore
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Auguroni
[#4]
dopo
Attivo dal 2005 al 2013
Ex utente
carissimo dott.Quatraro

nemmeno oggi sono riuscito ad andare di corpo,ho i soliti fastidi sotto l'ombelico a volte delle piccole fitte e dolori sotto lo sterno dovuti anche alla vita sedentaria che faccio.
mangio poco ho perso 5 kg in 13 giorni complice anche il gran caldo
mi sa che ha ragione Lei il mio curante e il gastroenterologo
se non regolarizzi l'alvo te li porti a vita.
oggi seconda compressa di debridat prima di pranzo.
mi sta destabilizzando la vita questo problema
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se continua a non accadere nulla riconsulti il suo medico oppure il suo gastroenterologo,
potrebbe anche essere utile una visita diretta prima di modificare la terapia.

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2005 al 2013
Ex utente
il gastroenterologo mi ha detto di prendere il debridat prima di pranzo e oggi sto sentendo rumori nella pancia come se dovessi andare di corpo ma ancora nessun impellente di defecazione
mi ha detto sempre il gastroenterologo di proseguire per una settimana eventualemte di ricontattarlo.
ma non le nascondo la mia paura
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Comprendo il disagio ..
... ma la paura mi sembra un attimino esagerata!
[#8]
dopo
Attivo dal 2005 al 2013
Ex utente
carissimo dottore
sa qual è la cosa buffa che mi sta lasciando un po perplesso?
quando mangio un chewing gum la sintomatologia si attenua e a volte scompare anche.
non capisco mi creda non sto capendo piu nulla
:-)
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'importante è che capisca il medico che la segue!
[#10]
dopo
Attivo dal 2005 al 2013
Ex utente
sono stanco di questa situazione,borborismi fitte meteorismo sono sintomi che si protraggono da una vita e ancora non ne sono venuto a capo.il gastroenterologo che mi ha visitato a fine aprile mi ha rassicurato (dopo la palpazione dell'addome e l'esplorazione rettale) che il tutto è dovuto all'intestino pigro. vorrei risolvere questa faccenda perchè incide molto anche sul mio umore
ancora grazie
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Auguroni
[#12]
dopo
Attivo dal 2005 al 2013
Ex utente
interessante il suo sito internet appena consultato

La terrò aggiornata sull'evoluzione della faccenda

grazie Dottore
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Grazie.

Arrisentirci
[#14]
dopo
Attivo dal 2005 al 2013
Ex utente
carissimo dottore
la sua gentilezza non ha confini :-)
oggi dopo 4 giorni sono finalmente andato di corpo e successivamente la defecazione ho passato 2 ore di pace e tranquillità
nessun dolore zona ombelico ne al fianco destro
ora però sono ripresi anche se in maniera piu lieve il disturbo piu fastidioso è quel dolore sotto lo sterno quando faccio un respiro profondo che arriva fino alla gola.
il meteorismo è diminuito e l'eruttazione pure ma anche se meno invadente c'è
si ritorna sempre a parlare di colon irritabile?

grazie di cuore
[#15]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il colon irritabile ha fasi alterne,
magari adesso ha deiso di darle tregua,
mentre quando dice
<<dolore sotto lo sterno quando faccio un respiro profondo che arriva fino alla gola>>
probabilmente è in gioco del reflusso acido.

Saluti
[#16]
dopo
Attivo dal 2005 al 2013
Ex utente
carissimo Dottore
con oggi sono 3 giorni che non vado di corpo e sto riavendo i classici dolori che le avevo gia esposto
ho avuto delle fitte nell'addome destro seguite da meteorismo molto forte specie stamattina
ho fatto colazione con uno yogurt e un caffe null'altro
l'ansia aumenta.
Grazie per l'ascolto
[#17]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sinceramente non vedo motivi che facciano pensare a cose diverse da quelle già dette.

Credo che debba lavorare anche sul versante psicologico.

Saluti
[#18]
dopo
Attivo dal 2005 al 2013
Ex utente
Lei non ha ragione, Ha perfettemente ragione.

prima di pranzo ho preso il debridat come previsto dal gastroenterolgo ma ancora di corpo non ci sono andato
i dolori sono spariti

sul fattore psiche ha ragione.

la settimana prossima parlerò con uno psicologo perche questa storia si deve risolvere

grazie infinite per l'ascolta e la pazienza

a presto
[#19]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si rilassi,

mi faccia partecipe dei suoi progressi.

Saluti
[#20]
dopo
Attivo dal 2005 al 2013
Ex utente
carissimo dottore
oggi ho mangiato un pò cosi....diciamo qualcosa di diverso.
pasta al pesto fatta in casa con parmigiano reggiano e per secondo una fettina fritta (cosa che non mangiavo da non so quanto tempo)

premetto che prima di pranzo su terapia del gastroenterologo ho preso una compressa di debridat e fin qui tutto ok.

dopo circa un'ora dalla fine del pranzo ho avuto un forte dolore sotto l'ombelico e meteorismo super.
qualche minuto fa ho preso dei fermenti lattici (prolife)

secondo voi è una colite dovuta al cibo che ho mangiato oggi o qualcosa di piu grave ??

aggiungo inoltre che sono andato di corpo stamattina dopo 3 giorni di stanby

grazie
[#21]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il fritto non è esattamente un rimedio contro il meteorismo .... anzi!

Cordialmente
[#22]
dopo
Attivo dal 2005 al 2013
Ex utente
le dosi di fritto sono state davvero minime ma il colon risente tutto

era un piccolo sfizio che ho passato e ne sto pagando le spese ora

i fermenti lattici comunque mi hanno alleviato molto la sintomatologia

[#23]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Meglio così,
ha avuto la prova provata.
[#24]
dopo
Attivo dal 2005 al 2013
Ex utente
quindi quello che Lei mi sta facendo capire che se la sintomatologia si attenua con i fermenti lattici parliamo di colon irritabile. Vero?

grazie ancora
[#25]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Auguroni
[#26]
dopo
Attivo dal 2005 al 2013
Ex utente
spero che le mie lamentele non Le arrecano distubo

eventualmente mi farò risentire

grazie Dottore
[#27]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Assolutamente no.

Si figuri.
[#28]
dopo
Attivo dal 2005 al 2013
Ex utente
e con oggi sono due altri giorni che non ho cantatto con il bagno

ho preso il debridat prima di pranzo ed è andato tutto liscio

ora si sono ripresentati i sintomi che conosce bene sotto l'ombelico che

sento piu forti quando sono in piedi e diminuiscono da seduto.

ho preso qualche minuto fa i fermenti lattici

speriamo bene
[#29]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Porti pazienza.
[#30]
dopo
Attivo dal 2005 al 2013
Ex utente
un Medico come Lei merita davvero il Nobel per la pazienza

oggi niente contatto con il bagno e sono 4 giorni

fermenti lattici a gogò e debridat mi hanno abbassato ma non annullato

la sintomatologia che conosce già

ieri sera ho disturbato anche la guardia medica che mi ha detto le stesse

cose

addome trattabile non segni di appendicopatia

puo dipendere il tutto da una vita sedentaria e da una una postura

sbagliata???

gamba destra sempre accavallata e schiena ricurva? sempre seduto al pc

Grazie dottore :-)
[#31]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sicuramente,
provi a giovarsi del Macrogol.

Saluti
[#32]
dopo
Attivo dal 2005 al 2013
Ex utente
carissimo Dottore

oggi senza l'ausilio di nessun lassativo sono andato di corpo e anche in quantità elevate

dopo aver preso il debridat e successivamente al pranzo mi sono cominciati rumori nella pancia dolori anche se leggeri sotto l'ombelico e un meteorismo assurdo.

continuiamo a parlare di colon "irritabile"?

grazie
[#33]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Senz'altro.

Saluti
[#34]
dopo
Attivo dal 2005 al 2013
Ex utente
carissimo dottore

ieri dopo una giornata a dir poco stressante sono rientarto a casa la sera, ho preso il debridat a stomaco vuoto e dopo aver cenato con zucchine bollite un trancio di pizza fatto in casa e un gelato (avevo fame) ho preso un oki per il mal di testa. dopo dieci minuto ho rimesso tutta la cena
ho sentito il mio medico e ha detto che l'oki avrei dovuto evitare di prenderla perche il mal di testa da stanchezza passa durante la notte ( e aveva ragione)

ora mi chiedo....devo preoccuparmi?? VISTO CHE ORMAI VIVO NELL'ANSIA?

stamattina ho preso un caffe con dei biscotti e non ho avuto nulla

grazie per la pazienza
[#35]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso che possa tranquillizzarsi.

Saluti
[#36]
dopo
Attivo dal 2005 al 2013
Ex utente
stamattina ho rifatto alcune analisi
emocromo ves e pcr

globuli bianche 5.44 su max 10.0
globuli rossi 5.55 max 10.0
ves 9 su max 10
pcr 0,07 su un max di 0.50

il medico che le ha refertatemi ha detto che non c'è nulla di preoccupante

me lo conferma?
grazie di cuote
[#37]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo che si.

Saluti

[#38]
dopo
Attivo dal 2005 al 2013
Ex utente
carissimo dottore
ormai siamo diventati "amici" diciamo che la sto stressando a sufficienza :-)

la sintomatologia che ho oggi oltre al fatto che non vado di corpo è quel fastidioso nodo alla gola con annessa eruttazione (sensazione di vomitare che poi non succede)

è sempre il sign.colon irritabile che mi procura tutta questa aria che espello a volte anche tramite meteorismo
[#39]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Confermo il suo sospetto.
[#40]
dopo
Attivo dal 2005 al 2013
Ex utente
carissimo,
ormai siamo diventati "Amici" e spero sempre che la mia presenza non la infastidisca

sono andato di corpo stamattina il nodo alla gola è scomparso come anche l'eruttazione e il meteorismo (erano 4 giorni che non defecavo)

le feci erano abbondanti e un po scure

è possibile associare la perdita di peso al colon irritabile?

Grazie
[#41]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Direi di no.
[#42]
dopo
Attivo dal 2005 al 2013
Ex utente
allora sicuramente il fatto di mangiare poco unito al caldo mi sta facendo sudare in quantità e perdere peso

grazie dottore
[#43]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Si goda una buona estate.
[#44]
dopo
Attivo dal 2005 al 2013
Ex utente
giornata iper stressante
caldo a 37 gradi
i dolori sono sempre li sotto l'ombelico e circa un'ora fa ho avuto delle piccole fitte che mi hanno mandato in "pallone"

nel pomeriggio meteorismo

m chiedo cos'ho
mi sta salendo l'ansia

è il caso di fare i raggi all'addome per vedere se c'è qualcosa ?
[#45]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' sempre il caso di farsi prima visitare.
[#46]
dopo
Attivo dal 2005 al 2013
Ex utente
carissimo dottore

la faccenda dei raggi era una mia invenzione che parlando con il medico ha detto di lasciar perdere perchè (dice) che il mio problema è chiaro.

stamane come anche ieri sera ho avuto i soliti doloretti che conosce gia ma il fattore ansioso mi sta uccidendo

penso di avere chissà che

su consiglio del medico mi ha detto di assumere il Debrub che è simile al debridat ma con anche una dose sedativa sull'ansia che mi sta destabilizzando

questa mattina un caffe con dei biscotti e mi sono accorto che quando tossisco mi viene una specie di urto da vomito (che non faccio)
ho paura....

grazie
[#47]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Purtroppo non risolverà granchè trascrivendo ogni piccolo sintomo quotidiano on-line.

Deve cercare di dominare l'ansia e affidarsi ad uno specialista di fiducia.

Saluti
[#48]
dopo
Attivo dal 2005 al 2013
Ex utente
Dr. Francesco Quatraro

lei ha ragione

sentirò il gastroenterologo lunedi

l'aggiornerò

GRAZIE DI CUORE
[#49]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
SALUTONI
[#50]
dopo
Attivo dal 2005 al 2013
Ex utente
illustre Dottore

ieri su richiesta medica ho effettuato diversi esami del sangue

i piu importanti

emocoromo:
g.bianchi 4.84
g.rossi 4.7
ves da 4 a 10 ho 6
pcr da 0 a 0.50 ho 0.08

il medico che le ha lette ha detto di stare tranquillissimo perche infiammazioni/infezioni in corso con un quadro del genere non esistono

oggi dopo un primo abbondante a base di pasta senza particolari condimenti ne sughi ho avuto (ed ho tutt'ora) delle fitte addominali a destra e un doloretto vicino ombelico che non si irridia da nessuna altra parte.

queste fitte o spasmi (credo che sia il termine piu giusto) sono sempre o quasi seguite da una forte meteorismo

l'addome sia da disteso che seduto risulta morbido

mi preoccupa il fatto che domani sera devo partire per un visita medica e mi aspettano diverse ore di treno

ho paura che mi succeda qualcosa mentre sono in viaggio

mi perdoni dottore

:-(
[#51]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Stia tranquillissimo....

... P.S.: non renda questo consulto infinito!

Compresa questa mia ultima, sono #51 repliche!

Se ne avrà bisogno riapra, motivandolo, un nuovo consulto.

Auguroni