Le feci risultavano sempre poco formate nonostante i dolori fossero scomparsi

Buongiorno,
sono un ragazzo di 25 anni e da 2 anni soffro di colon irritabile.
Questa patologia si presentò durante un periodo difficile della mia vita e quindi inizialmente credevo fosse una cosa psicologica e basta. Dopo esami delle feci e del sangue ed una visita gastroenterologica, la diagnosi fu: colon irratibile, lieve allergia alle proteine del latte e sospetta lieve intolleranza al lattosio. Terapia: IBS active 2 volte al dì per 30 giorni 3 compresse di Digerent per 30 giorni per poi andare a 2 compresse di digerent per altri 30 giorni. Al termine del ciclo mi recai dalla gastroenterologa per il controllo e dissi che nonostante quella cura le feci risultavano sempre poco formate nonostante i dolori fossero scomparsi. Mi fu prescritto il Normix 2 volte al dì per 2 settimane e di fatto le feci tornarono normali.
Questo durò purtroppo solo 3 mesi. Da quel giorno ho praticamente feci quasi sempre poco formate (circa per 6 mesi all'anno), crampi di pancia e dolori fortissimi ogni volta che mi innervosisco. Se ingerisco verdura anche in minima quantità mi sento gonfio ed il giorno dopo è diarrea assicurata, se bevo un bicchiere di birra il giorno dopo è diarrea assicurata. Poi ho notato che sto male anche se mangio wurstel "non troppo scelti". Le feci si presentano viscide/gelatinose, sembrano tanti pezzettini frastagliati. Mai stipsi e raramente alveo alterno. Borborigmi frequenti e senso di gonfiore. Sporadica acidità di stomaco. Sono spesso soggetto a corda colica, molto dolente (ma secondo la gastroenterologa è la colite che me la crea). I sintomi non sono mai peggiorati. Dopo questa premessa, è possibile che questo problema continui per molto tempo e che ogni mattina io abbia sempre un minimo fastidio alla pancia, e poi nel momento dell'evacuazione le feci siano gelatinose, contengano muco e siano poco formate?

Anticipatamente ringrazio.
Cordiali Saluti,
Mattia
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> crampi di pancia e dolori fortissimi ogni volta che mi innervosisco. Se ingerisco verdura anche in minima quantità mi sento gonfio ed il giorno dopo è diarrea assicurata, se bevo un bicchiere di birra il giorno dopo è diarrea assicurata.<<

I sintomi, come ormai saprà, sono proprio da colon irritabile. Non è facile controllare la sindrome, ma con un corretto percorso terapeutico, gestitio dal suo gastroenterologo, è possibile in qualche modo tenere sotto controllo la sintomatologia. Importante anche il regime alimentare. Ha escluso l'intolleranza al lattosio ed al glutine ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
se il suo colon irritabile le crea meteorismo deve evitare i cibi flatogeni ed usare del Simeticone.
Basta avere accortezza nella scelta dei cibi ma soprattutto alla loro combinazione, cioè evitare di associare nello stesso pasto carboidrati e proteine ecc e quindi basarsi sul regime alimentare dissociato, masticare a lungo i cibi, evitare le abbuffate, le bevande gassate ed eliminare tutti i cibi flatogeni.
Dopo i pasti è utile sorseggiare un infuso ottenuto da semi di Finocchio ottimo carminativo, antispasmolitico, antimeteorico e antifermentativo.
La sindrome del colon irritabile, poi, non è sempre di facile controllo.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio infinitamente per la tempestiva risposta. Il glutine non l'ho ancora escluso. La gastroentorolaga invece disse che l'allergia alle proteine del latte causava quasi sicuramente intolleranza al lattosio. Per questo mi è stato detto di magiare solo formaggi altamente stagionati poichè esenti da lattosio.

Per quanto riguarda le verdure ho notato una cosa curiosa. Se mangio olive anche in minima quantità le ritrovo nelle feci praticamente come se non fossero state assorbite. E' possibile essere allergici alle olive ad esempio? e di conseguenza all'olio?

Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Vedo che le idee a riguardo non sono ben chiare.

>>La gastroentorolaga invece disse che l'allergia alle proteine del latte causava quasi sicuramente intolleranza al lattosio<<

Allergie ed intolleranze son cose diverse.

Lei non ci ha riferito nulla che ci possa far pensare ad allergie alimentari.

Le intolleranze vanno verificate, dopo averle ipotizzate.

Cordialmente
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se c'è un transitoaccelererai o parte delle verdure possiamo trovarle nelle feci, mentre è bene che proceda al test di intolleranza al lattosio (breath test). Questo per fare un pô di chiarezza nella sua sintomatologia.

Saluti