Dolori addominali cronici che non rispondono a nessuna cura

Salve, sono una ragazza di 22 anni e da ormai circa 10 soffro di mal di pancia ricorrenti. Cerco di spiegare la mia situazione nel modo più chiaro possibile spero di non scrivere un romanzo! Da quando ho avuto il primo ciclo mestruale, ho sempre sofferto di mestruazioni molto dolorose, di solito sono costretta a letto per vari giorni. Ho dei forti crampi sia nel basso ventre che più in alto, intorno all'ombelico. Il dolore non è sempre uguale, a volte è diffuso su un'area più ampia a volte è molto localizzato, come una sensazione di avere un coltello o un lungo spillo in un punto della pancia. Se è localizzato al 90% delle volte è localizzato a destra, più o meno 4 cm sotto l'ombelico. A volte mi capita, solo durante il ciclo, durante i giorni di dolore più intenso, di non riuscire ad andare di corpo(ho la sensazione che sia più un"effetto" che una "causa" del dolore, ma è una mia sensazione).
Non ho dolore solo durante il ciclo: ho dei mal di pancia di questo tipo anche in altri momenti del mese ma, di solito, di intensità e durata inferiori. Ne avevo parlato con il mio medico di base che mi aveva prescritto degli antiinfiammatori(ne ho presi vari tra cui synflex, brufen..),che continuo a prendere da anni solo perchè mi tolgono il leggero mal di testa che accompagna il ciclo, ma il mal di pancia resta pressocchè invariato.
Mi è anche capitato di avere degli episodi di mal di pancia cronico in cui, alla fine di un ciclo mestruale, invece che scomparire i dolori continuavano invariati anche per più di un mese. In questi(rari)casi sono stata vista da altri medici e come esami "strumentali" ho fatto delle eco addome che non hanno suppongo evidenziato nulla di particolare(i medici non mi hanno mai detto nulla a riguardo per cui suppongo che non ci avessero visto nulla). Sono stata portata in PS più volte con il sospetto di un'appendicite acuta, ma poi si è sempre concluso che forse non era appendicite e se lo era non era così grave da essere operata.. ma mi è stato detto più volte che "potrei avere l'appendice un po' infiammata".
In questo ultimo mese ho avuto appunto uno di questi casi di mal di pancia "cronico". Ho visto un paio di medici, entrambi mi hanno diagnosticato (non sono i primi) una colite spastica/colon irritabile, da trattare con dei farmaci antispastici (non mi ricordo i nomi ora)e dei fermenti lattici.In questo periodo vado di corpo abbastanza regolarmente. Il mio problema è che il dolore persiste,i farmaci non sembrano influenzarlo minimamente.
Ho postato la domanda in gastroent. perchè volevo un parere su questa diagnosi. Non so cosa è giusto che faccia: accettare la diagnosi di mestruazioni "fisiologicamente" dolorose (come accade a varie donne) e colon irritabile? Bene perchè vuol dire che non ho nulla di grave, male perchè il male non passa. Secondo voi, dovrei insistere ancora? Dovrei chiedere altri esami? Quali? se insisto ho la sensazione di essere giudicata ipocondriaca o esagerata, sia dai medici che dalla mia famiglia...
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Il dolore addominale è un sintomo estremamente aspecifico e spesso di difficile interpretazione. Certo la dismenorrea ed il colon irritabile sono due ipotesi ragionevoli alla sua eta' ma altre diagnosi magari meno ovvie non vanno dimenticate ne' escluse a priori men che meno etichettando il paziente come ipocondriaco o esagerato quando in realtà non lo è.Troppe volte ho visto pazienti cosi' etichettati che poi ad una valutazione piu' attenta e approfondita risultavano portatori di svariate patologie.Le consiglio quindi di affidarsi ad uno specialista di fiducia sentendo magari anche piu' pareri per approfondire il necessario la sua situazione. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio! Sono combattuta tra il timore di essere esagerata e la sensazione di non essere mai ascoltata quando parlo con un medico. Anche solo esporre i i miei disturbi come li ho riportati qui sopra non sempre è possibile, le visite a volte sono... visite lampo!
Io stessa, lo ammetto, convivo con il mal di pancia da così tanti anni, che ormai mi sembra fantascientifica l'idea che potrei un giorno scoprire qualcosa di nuovo a riguardo... o adirittura curarlo!
(Non contiamoci troppo, ma se dovessi mai appurare qualcosa di nuovo, mi piacerebbe aggiornare la domanda spiegando cos'ho scoperto, nel caso qualcuno si trovi a leggerla perchè ha un problema simile... così magari ne trarrebbe qualcosa di utile)
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Giusto.