Ossiuriasi

Buonasera Dottori,
come già Vi ho già domandato in precedenza, sto ancora cercando una soluzione agli ossiuri.
Ho effettuto altre 2 visite gastroenterologiche, da due specialisti differenti...e da entrambi ho sentito dire le stesse cose senza trovare una soluzione concreta.
Continuano a prescrivermi Combantrin/Vermox e mi dicono di stare tranquillo che è una cosa molto comune e poco preoccupante.
Purtroppo oltre a lavare tutto e sterilizzare qualsiasi cosa venga alla mia portata, non posso fare gran chè....probabilmente lavorando a contatto con il pubblico vengo contaminato di continuo(non trovo altra spiegazione).
Ora la mia domanda: assumere un paio di volte l'anno combantrin/vermox fà male?
e sopratutto questi dannati ossiuri....a lungo andare sono dannosi...?insomma ci si può convivere senza subire mai danni fisici?
Senza parlare dei "danni" psicologici che questo problema mi sta creando....
Grazie mille...e se qualcuno di voi volesse suggerirmi qualche terapia "alternativa" , gliene sarei grato!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I parassiti sono generalmente abbastanza resistenti ai trattamenti farmacologici, sebbene la terapia venga somministrata ciclicamente (dopo 10-20 giorni) per via orale.

Nelle normali terapie, dopo 2 settimane potrebbe essere necessario ripetere la somministrazione?

I farmaci hanno potenzialità epatotossiche e nefrotossiche.

Purtroppo non esistono idee magiche ed originali.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

credo che il solo problema sia unicamente psicologico. La terapia può essere ripetuta e gli ossiuri non provocammo alcun danno.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)