Dolori allo stomaco post terapia per h.p.

Buonasera,
a seguito di dolori allo stomacao ho effettuato a meta' maggio una esofagogastroduodenoscopia con il seguente referto: Due frammenti di mucosa gastrica antrale sede di moderata flogosi cronica in fase attiva, presente HP.
Due frammenti di mucosa gastrica ossintica sede di moderata flogosi cronica in fase attiva, presente HP. Inoltre e' presente una piccola ernia da scivolamento. Niente a carico dell'esofago.

Ho seguito la terapia eraldicante:
Pantoprazolo 40 mg 1cps al mattino a stomaco vuoto
Zimox 1g + Veclam 500 mg la mattina
Zimox1g + Veclam 500mg la sera
e durante la terapia non ho avuto effetti collaterali rilevanti, a parte un sapore metallico persistente in bocca e astenia.

Non ho sospeso subito dopo il Pantoprazolo, mi e' stato scalato a 20 mg e sospeso definitivamente a meta' luglio.

E il mal di stomaco e' tornato con un senso di chiusura nella parte alta (direi zona fine esofago) che mi blocca la fame, bruciore, fitte, eruttazione, talvolta acido, alitosi.
Peggiora in determinate posizioni.

Volevo sapere quanto tempo devo aspettare dalla sospensione del Pantoprazolo per eseguire l'Urea Breath Test.
E' possibile che non si sia eraldicato l'HP o i sintomi possono essere legati ad altro?
Come da referto ''flogosi cronica attiva'' cosa vuol dire?

Inoltre, non conoscendo il metodo di trasmissione dell'HP vi chiedo se opportuno far eseguire il test anche al mio compagno?

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Dopo un mese dalla terapia sradicante è possibile ripetere il test. La eradicazione dell'HP pero non è detto che sia risolutiva per i suoi disturbi.Ne parli con il suo medico o con il gastroenterologo di riferimento.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Quindi l'eraldicazione dell'HP puo' essere indipendente dai sintomi?
Ovvero passato l'HP resta comunque l'ernia e la flogosi cronica? (mi scuso per il linguaggio spicciolo ma equivale alla gastrite?)

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L'ernia iatale è una condizione anatomica e non influenzata dall'HP. Per quanto riguarda la gastrite potrà essere curata con opportuna terapia.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.
Faro' il breath test per l'HP appena passato 1 mese e poi mi rivolgero' ad un gastroenterologo.