Informazioni screening

Egr. Prof. Io volevo da Lei informazioni sullo screening. Io ho 62 anni e sono ipocondriaco in modo esponenziale. Ipocondriaco "anormale" secondo il mio medico perché a differenza degli ipocondriaci classici io sono restio agli esami. Io ho fatto una colonscopia totale 5 anni e 6 mesi fa'. Dovrei rifarla secondo indicazioni datemi nel 2006 dopo 10 anni. E qui esce fuori la mia ipocondria. Nonostante i miei sintomi non siano cambiati (IBS) ogni nato mi prende la paura e vado dal medico il quale conoscendomi come le sue tasche mi parla. mi tranquillizza e per un po' sto' bene. Poi daccapo. Dicono che dovrei fare il fobt ma siccome io lo ritengo un esame poco attendibile usato solo per il basso costo, preferirei rifare una colonscopia nel 2013 dopo 7 anni. Il medico mi dice che la mia e' solo una questione di testa e che dovrei rispettare le regole e arrivare fino al 2016 considerata la lunga sequenza del ccr in caso di polipo ed io non ne avevo. Quindi secondo Lui dovrei calmarmi e smetterla e vivere giorno per giorno la vita. Sarebbe gentile se Lei mi desse il Suo pensiero. Grazie con stima
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Condivido l'opinione del collega.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Quindi anche secondo Li dovrei darmi una calmata e aspettare con tranquillità' la data stabilita per il controllo?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Da quanto racconta, penso di sì.