Storia naturale ccr

Gentile Dottori volete spiegarmi per cortesia, che cosa e' e a cosa si riferisce la "storia naturale del ccr" Vi sarei molto grato grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Storia naturale del cancro del colon retto, ovvero cosa succede alla persona affetta da tumore se non sottoposta ad alcuna terapia.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile dr. Favara la ringrazio della risposta. Il mio medico nel parlarmi della storia naturale del ccr mi parlava anche del tempo che passa dalla nascita di un polipo ad una eventuale Sua trasformazione di 10 / 15 anni . E' cosa vera? Siccome io ho fatto una colonscopia totale risultata negativa salvo diverticoli ne l gennaio 2007 e quindi la devo rifare il.....? secondo il Suo pensiero. Grazie infinite

[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Si,è possibile.
Se non ha fattori di rischio, non ha sintomi e il sangue occulto è negativo non è codificato debba farla, in caso contrario l' intervallo consigliato è mediamente 5 anni in base alle condizioni di cui sopra.Prego.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Perche' allora l'edoscopista responsabile mi disse non avendo familiarita' di rifarla dopo 10 anni?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Perchè in assenza di fattori di rischio sintomi o familiarità 10 anni è l' estremo della raccomandazione: 5\10 anni.Non ci sono ancora evidenze a favore del fatto che si ottenga una riduzione dell amrotalità eseguendo colonscopie periodiche a intervalli di tempo varabili, al di fuori dei programmi di screening.