Postumi colica biliare

Buona sera,
Venerdi scorso nella notte ho avuto una colica presumibilmente biliare (domani faccio un prelievi e eco) trattata con buscopan e toradol in vena con remissione immediata dei sintomi.
Ieri (martedi) è comparsa una febricola fastidiosa (37.2 circa). Oggi alla temperatura si aggiunge una minzione assai frequente che "contrasto" bevendo più possibile.
Mi trovo in vacanza in italia ma in un luogo non troppo comodo..
Vorrei domandare se la comparsa postuma di una febricola di questo genere può essere correlata all'episodio occorso in assenza di altri sintomi evidenti se non qualche scarica di diarrea ieri e cominque feci non completamente formate.
in ultimo chiederei, se plausibile la temperatura, fra quanto devo "preoccuparmi" e valutare di rientrare a casa.
Grazie infinite
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.9k 668 234
Potrebbe indicare una colecistite.Attenda l'esito degli esami ed il decorso.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Utente
Molte grazie per la risposta. Le riferiro' l'esito degli accertamenti.
[#3]
Utente
Buongiorno. Ho fatto l'ecografia e non si evidenziano calcoli nella cistifelea ne anomalie delle pareti come peenle vie biliari. Il medico operatore mi ha detto che se di calcoli si tratta sarebbero nel coledoco ma visibili con colangio RMN. AL momento, a parte le feci insolitamente molto chiare nessun sintomo. Non mi resta fhe attendere gli esami del sangue che non arrivano sino a mercoledi! Le saprò dire.
Grazie ancora.
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.9k 668 234
In assenza di calcoli alla colecisti i calcoli nelle vie biliari compaiono molto raramente. Penserei a una causa diversa dei suoi sintomi a questo punto, magari intestinale. Prego.
[#5]
Utente
Eccoci. Ho ritirato gli essmi. Ho fatto:
Emocromo
Glicemia
Urea
Creatinina
Ast e Alt
Ggt
Fosfatasi alcalina
Amilasi e lipasi
Bilirubina totale, frazionata
Colinesterasi
N.di bucaina
Na, K e Cl
Proteine totali e Pcr
Elettroforesi.

Sintetizzo solo i valori "anomali".

Albumina 68.8 vs 66.1 come valore massimo.
GGlobulne 9.5 vs 11.1 come valore minimo
Rapporto A/G 2.21 vs 2.18 come valore massimo.
Bilirubina totale 1.3
Bilirubina diretta 0.31.

La ringrazio ancora per la celerità e la cortesia.
Buona giornata.
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.9k 668 234
Bene, nulla di significativo. Prego.
[#7]
Utente
Si infatti. Ho pure recuperato esami indietro nel tempo e sono del tutto sovrapponibili. Se di calcoli o affini si trattava l'avrò espulsi.
Grazie infinite.
Buona serata.
[#8]
Utente
Buongiorno Dottore,

la disturbo nuovamente per chiederle un consiglio.

Mentre mi divertivo a fare coliche biliari ho pensato bene di rispondere prontamente alla lettera per lo screeneng del tumore del colon cetto e mentre ero ancora agitato per i postumi della colica mi hanno chiamato per comunicarmi la presenza di emazie delle feci e quindi devo sottopormi alla colonscopia. Inutile dire che sono terrorizzato (è un periodo così).

So che somministrano una certa dose di benzodiazepina e, talvolta degli antidilorifici (morfinici?). Ecco, per via di un dolore neuropatico che non ha risposto a vari terapie, sto assumendo ossicodone quotidianamente. Naturalmente ho segnalato in sede di anamnesi telefonica ma, non so, o meglio forse non ho capito, per via delle eventuali somministrazioni effettuate durante l'esame, se questo farmaco lo posso prendere la mattina dell'esame o meno.

Non le chiedo ovviamente di dirmi se prendere o meno il farmaco ma se eventualmente è opportuno avvisare direttamente il centro dove andrò a fare l'esame preventivamente.

In ultimo vorrei sapere, se possibile, se è previsto in caso di "problemi" emotivi e/o affini, di optare per una sedazione profonda durante l'esame o se si interrompe semplicemente e si rimanda..

La ringrazio a anticipatamente

Buona giornata.
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.9k 668 234
Tranquillo, non credo ci saranno problemi, informi ovviamente il centro in modo che la sedazione venga fatta tenendo conto di questo e permetta di eseguire l' esame in modo indolore come avviene in tutti i centri che eseguono screening e devono rispondere a determinati requisiti di 'qualita'
Prego.
[#10]
Utente
Dott. Favara,

al solito gentilissimo.

Ancora grazie e buona giornata. Magari le farò sapere com'è andata.
[#11]
Utente
Buona sera.

Fatto tutto. Posso confermare sugli standard di qualità a cui ha fatto cenno.

Alcuni brevi momenti di dolore perché, per via di un polipo nel sigma han dovuto fare delle manovre um po' fastidiose.
Polipo peduncolato di 24 mm. Certo preoccupqzione e deliranti ricerche in rete, vabbe'... Comunque son contento di aver risposto subito all'invito a sottopormi allo screening. Ora aspettiamo.

Buon lavoro.
[#12]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.9k 668 234
Ottimo.
[#13]
Utente
Buona sera Dott. Favara,

è arrivato l'istologico. Due frammenti, la base di 0,4 mm e la formazione polipoide di 24 mm entrambe refertate come adenoma tubulo villoso con displasia di alto grado. Suggeriscono controllo endoscopico a tre mesi per controllo della base.

Mi par di capire che, pur rimanendo nell'alveo di una formazione "benigna", siamo al limite del viraggio. Ciò a riprova, e lo dico per chi legge, dell'importanza di sottoporsi allo screening proposto dalla sanità pubblica. Devo testimoniare che io stesso nel 2010 sono stato "invitato" a fare la colonscopia per via di talune perdite di sangue alle quali non ho in verità dato peso.

ho inteso che questo controllo ravvicinato fa parte proprio del protocollo previsto dalle linee guida ma non mi è chiara la finalità ultima. Si tratta di verificare se sussistono residui del peduncolo del polipo resecato o si può profilare un'ulteriore prelievo di tessuto per "approfondire" l'accertamento?

Grazie infinite per le sue preziose risposte.
[#14]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.9k 668 234
Bravo! Confermo e condivido al 100%.
Saranno eseguite probabilmente biopsie alla base, tuttavia se i margini erano liberi verosimilmente le biopsie confermeranno l' assenza di polipo residuo. Prego.
[#15]
Utente
Grazie. La terrò informato.
[#16]
Utente
Salve Dott.

Domani vado prr il conttollo. Questa volta mi hanno dato il citrogleet. Non registro un grande effetto. Duoe otre eevacuazioni dopo la proma busta. Mi domando se sia normale. Con l'isocolan ricordo un "impatto" ben diverso. Mi domando se ciò è normale. Ora ho assunto la seconda busta ma non so..

Mi domando se è nornale. Mi spiacerebbe sw domani mi spedissero a casa. ..

Grazie per la risposta.
[#17]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.9k 668 234
Se presa correttamente e' una preparazione efficace.
[#18]
Utente
Al solito gentilissimo. Io ho eseguito tutto come da istruzioni ma ....non vedo liquido limpido ecco..

Speriamo

Grazie ancora.
[#19]
Utente
Fatto l'esame. Cicatrice ok. Prossimo controllo a tre anni. Se non avessi aderito allo screeneng chissà cosa mi sarebbe successo.

Grazie ancora e mille auguri.