Esercizi addominali e problemi col colon

Buongiorno a tutti. Soffro di pancolite ulcerosa in trattamento farmacologico. Da qualche anno ho notato che quando svolgo dell'attività fisica sugli addominali (faccio palestra regolarmente 3 volte alla settimana) il colon si irrita e si presenta del muco in defecazione.
La prova provata che il muco e l'infiammazione sono dovutai agli esercizi è che ogni volta che faccio qualche pausa, anche di una settimana dall'attività fisica addominale, il muco sparisce e sto bene.
La domanda è questa: esistono degli esercizi addominali leggeri, aerobici, da poter eseguire, o è meglio abbandonare la palestra o nello specifico gli esercizi che faccio per gli addominali?
Grazie!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Palestra ed RCU non sono in antitesi.

Piuttosto le chiederei se la patologia è sotto controllo gastroenterologico e se si cosa le avrebbe detto a tal proposito lo specialista che la segue?
Le chiedo anche se esegue regolari follow-up.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna controindicazione ad effettuare palestra con la malattia infiammatoria intestinale. Ovviamente con moderazione.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le tempestive risposte. Rispondendo al dott. Quatraro, si sono sotto controllo medico con visite e analisi periodiche , ma il medico dell'ospedale e' sempre molto vago nelle risposte. Per quello ho provato a scrivere qui. Il mio riferimento era centrato nell'esercizio addominale, non nell'attivita' fisica generale. Chiedero' all'istruttore fitness di insegnarmi degli esercizi aerobici che non vadano a stimolare troppo la parte addominale. Grazie a tutti
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Più che lo stimolo sulla parete addominale è l'intensità dello sforzo che bisogna limitare.

Saluti