Diarrea cronica

Salve, il mio ragazzo ha 23anni e da marzo ha problemi di diarrea. Premettendo che tutto è cominciato con disturbi gastrici, dove a seguito di una gastroscopia gli è stata diagnosticata una esofagite.
Con l'esofagite è iniziata anche la diarrea. Inizialmente non gli abbiamo dato peso ma adesso che i disturbi gastrici sono spariti e la cura è stata terminata questo persistere della diarrea ci sta preoccupando.
Siamo andati da vari medici e tutti hanno sottovalutato il problema prescrivendo valpinax e dei fermenti. Per il medico non c'è niente di cui preoccuparsi.
Io all'inizio pensavo fossero gli antiacidi perché avevo letto che potevano dare diarrea ma dopo averli smessi la cosa non è cambiata.
Lui accusa questo disturbo quasi sempre di mattina. Ha forti dolori dopo essere andato in bagno e le scariche possono arrivare massimo a 4.
La cosa che non mi spiego é che non è una cosa continua. Va da giorni che magari non ci va proprio in bagno a giorni che deve correre continuamente e ancora, a giorni che magari è solo un po' molle. In particolare a volte succede che per un po' di giorni o non ci va proprio in bagno o ci va ma non è diarrea, e dopo questi giorni di tregua ritorna la diarrea che può persistere anche per un paio di giorni.
Lui dice che a volte c'è anche del muco e questo gli ha fatto un po' sospettare al morbo di crohn.
Io sinceramente non so più cosa pensare perché lui è preoccupato e si sta buttando giù. Il medico non vuole fargli fare la colonscopia perché non pensa sia indispensabile.
Dottore lei pensa che possa essere davvero questo morbo di crohn?
Spero di ricevere una sua risposta. grazie

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Va indagato secondo un preciso iter per la diarrea secondo le indicazioni del suo medico o gastroenterologo.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso che il primo sospetto sia un colon irritabile.
Fra i vari medici consultati, spero vi sia un gastroenterologo in grado di guidarvi in un corretto percorso diagnostico e terapeutico.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
Lei pensa ci può essere un collegamento con i problemi gastrici. Perché non mi spiego il fatto che sono iniziati quasi insieme.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Esofagite e turbe dell'alvo in senso diarroico non sono un binomio assimilabile ad eventi comuni.
[#5]
dopo
Utente
Grazie per le risposte tempestive . Inoltre volevo ancora chiederle se é necessario fare una colonscopia per assicurarci che possa essere colon irritabile.
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La colonscopia, di per sè, non consente la diagnosi di colon irritabile.

Saluti
[#7]
dopo
Utente
Tra i medici consultati c'e anche un gastroenterologo ed endoscopista digestivo, il quale dopo averlo visitato più volte e tenendo conto di analisi delle feci risultate negative al sangue occulto e della normale palpabilita' di tutto il colon ha ritenuto non necessaria l'esecuzione di una colonscopia. Ora un medico-chirurgo di Roma gli ha detto che se vuole togliersi proprio lo scrupolo si potrebbe fare un enterotac presso l'ospedale.

Lei ritiene che qualcuno di questi accertamenti sia utile o necessario? O ve ne sono altri da fare prima?