Esito esofagogastroduodenoscopia

Da 7 anni mi hanno diagnosticato un'ernia iatale da scivolamento.
Ho sempre avuto alcuni problemi di anemia, ma di recente è peggiorato. Mi hanno diagnosticato: anemia sideropenica microcitica. Visto che avevo valore dell'emoglobina a 7,4, mi hanno prescritto 10 fiale per endovena di ferlixit e una serie di esami da fare. Tra cui ho rifatto la gastroscopia. Esito: ernia iatale da scivolamento, gastropatia antrale, multiple salienze sessili del fondo gastrico (in attesa di istologico), dentellatura delle pliche di Kerckring (in attesa di istologico).
Oggi ho ritirato l'istologico: Lembi di mucosa duodenale con villi morfologicamente regolari e con incremento di linfociti T a sede intraepiteliale, Micropolipo cistico di mucosa gastrica fundica; Gastrite cronica di grado lieve inattiva in lembo di mucosa antrale con fibrosi della lamina propria, Ricerca HP: negativa.
Che significa? Questo polipo è benigno? Bisogna toglierlo?
Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
il polipo cistico è una neoformazione benigna che NON evolve in malignità; l'opportunità di rimuoverlo è stabilita in corso di endoscopia e, poiché le dimensioni dono minime, l'operatore non ha ritenuto di procedere in tal senso.
L'aspetto endoscopico/istologico è quello di una infiammazione cronica che potrebbe essere la causa principale dell'anemia. La terapia con ferro dovrebbe esser sufficiente a riportare i valori di emoglobina a livelli più accettabili.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
Mi scusi, avevo dimenticato di scrivere:
SNOMED: T-58200 D5-47100

Grazie.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
il codice SNOMED è un sistema di nomenclatura e classificazione a fini informatici che esprime in altri termini la diagnosi formulata di gastrite cronica lieve.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
La ringrazio ancora