Esame istologico: biopsia endoscopica

Cordiali e gentilissimi Dottori,

Soffro ormai da qualche anno di reflusso gastroesofageo e qualche settimana fa ho avuto importanti dolori che mi hanno spinto ad affrontare l'esame gastroscopico.
Nell'esame è risultata una lieve infiammazione connessa con accumuli di succhi gastrici e muco.

Per quanto riguarda la Biopsia del tessuto prelevato, l'esame microscopico ha evidenziato una Gastrite Cronica moderata, attiva, follicolare. Non è presente però contaminazione batterica tipo Helicobacter Pylori.

Sareste così cortesi da darmi delucidazioni su quanto accertato dall'esame endoscopico e vorrei sapere se posso curare questo disturbo oppure devo semplicemente conviverci attuando un regime alimentare di un certo tipo?

Porgo i miei saluti, restando in attesa di risposta.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sicuramente una terapia farmacologica puo' aiutare oltre alla dieta.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio per la risposta ma vorrei sapere se è un disturbo che può scomparire oppure con il quale dovrò convivere per sempre, essendo cronica...
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In genere il problema persiste ma viene ben.controllato dalle cure