Reflusso gastroesofageo e rinite cronica

Salve, sono un uomo di 35 anni.
lamentavo da diverse settimane sintomi come bruciore in fondo alla gola, nodo alla gola, sensazione di avere qualcosa in gola quando deglutisco e salivazione eccessiva.
Premettendo che ho sempre ssofferto spesso di mal di gola e soprattutto di raffreddore e sinusiti. purtroppo il naso chiuso per lunghi periodi d'inverno lo sempre curato con vix-sinex, ma da questo inverno credo di esserne diventato intollerante, visto che al primo spruzzo mi pizzica rmi brucia il naso fino all agola..
Ho fatto una visita dall'otorino e mi ha diasgnosticato marcata iperemia della mucosa faringea, iperemia edema delle aritenoidi, oltre alla deviazione del setto nasale con ipertrofia turbinati, rinite cronica.
La cura che mi ha prescritto: Rinelon spray nasale, lansox 15 mg 1 al dì, e Gastrotuss 1 cucchiao la sera prima di andare a dormire.
Volevo un vostro parere sia sulla cura e se alla cura che iniziato da 4 gg devo approfondire con ulteriori esami.
Grazie per il momento e cordiali saluti,
Salvatore
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la relazione tra l'infiammazione delle prime vie aeree e il reflusso esofageo è possibile
Le allego il link all'articolo sull'argomento
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1006-manifestazioni-atipiche-della-malattia-da-reflusso-esofageo-mrge.html
La terapia è condivisibile. E' utile una visita specialistica gastroenterologica per una valutazione dell'opportunità di gastroscopia.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Sembra tutto coerente e corretto tuttavia se la sintomatologia persistesse nonostante la cura considererei ulteriori accertamenti.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per i riscontri estremamente celeri di entrambi i Medici.
Proseguo con la cura pe run totale di 15 gg come stabilito e poi ho visita di controllo e a quel punto vediamo come si è evoluta la situazione.
Grazie Dott. Scuotto per il link all'articolo, etremamente chiaro e interessante.