Raschio alla gola

Salve, ho 49 anni e da diversi anni soffro di raschio alla gola. sto continuamente a schiarirmi la voce ma solo raramente riesco a deglutire il muco. da due anni ho smesso di fumare ma la situazione è peggiorata, perche prima riuscivo a ispettorare piu facilmente. Uso degli spray che sono dei semplici palliativi. perche la situazione non migliora, tanto che a volte mi viene voglia di riprendere a fumare , perche obiettivamente stavo meglio.Devo aggiungere che soffro di reflusso gastroesofageo. Cosa posso fare per migliorare la mia situazione? Devo aggiungere che quando mi faccio controllare la gola, essa èrisulta essere SEMPRE arrossata. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 66,8k 2,1k 87
Gentile utente,

lei parla di soffrire di reflusso gastroesofageo e questa patologia potrebbe essere alla base del sintomo (sintomo extra esofageo della patologia da reflusso). Sta eseguendo delle terapie per controllare il reflusso ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino, Gastroenterologo/Endoscopista - Milano (Clinica La Madonnina), Roma, Calabria (Crotone,Reggio)
www.endoscopiadigestiva.it

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto

Quali argomenti vorresti approfondire su Medicitalia? Partecipa al sondaggio