Dolore alto addome

S.o.s. ho un dolore improvviso e fortissimo nella parte alta dell'addome, guardando la figura del corpo umano ho visto che lì c'è stomaco, duodeno ecc... Mi è capitato anche ieri e dopo una mezz'oretta è passato, e eccolo oggi. è un dolore sensibile al tatto, nel senso che se schiaccia fa ancora più male. Lo so che mi dite di chiamare il dottore e quando mi risponde lo farò, ma intanto secondo voi cosa può essere????? è davvero forte, sembra un crampo, peggiora se schiaccio o se faccio respiri profondi, è proprio al centro quasi verso la fine delle costole, ma è dolorante anche la parte circostante
Voglio precisare che io soffro di spondiloartrite e sono in cura con pantoprazolo, salazopirina, lodotra, gladio, paracetamolo, giant+spinorolattone per la pressione, humira come farmaco biologico (prima siringa fatta il 31 maggio), difosfonal, gaviscon e mi sembra basta.
Ovviamente ho anche gastrite cronica

Spero possiate aiutarmi e tranquillizzarmi
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Dolore addominale forte ed improvviso= pronto soccorso.
Le ipotesi diagnsotiche sono tante ma la valutazione deve essere sollecita ed accurata.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Purtroppo il sintomo è altamente aspecifico poiché può dipendere da svariate cause es. Un dolore muscolo scheletrico,una riacutizzazione della gastrite, una colecistite ecc. Pertanto il consiglio nel caso del persistere della sintomatologia dolorosa così importante, è di recarsi al Pronto Soccorso se non è stato possibile contattare il curante.

Dr. Roberto Rossi

[#3]
dopo
Utente
Oh Dio, ma io non ho nessuno che mi può accompagnare,m dovrei chiamare un'ambulanza, e poi io che non posso camminare, nè star seduta come farò a reggere 10 ore e più in un pronto soccorso romano????
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Il 118 esiste proprio per i casi come questo.
Il tempo di attesa sara' proporzionale alla valutazione fatta in triage appena arriva, in rapporto agli altri pazienti che si presentano.