Sospetto sangue nelle feci

Gentilissimo Dottore,
sono donna, ho 48 anni, ho avuto 5 anni fa gastrite, esofagite e duodenite documentate con gastroscopia e curate con esopral. Sono un soggetto molto ansioso, infatti sono anche in cura con sereupin antidepressivo-Durante gli ultimi mesi ho avuto sporadicamente mal di stomaco ma l'ho sempre imputato al mio stato di forte ansia (a volte si presenta con fitte o crampi che passano subito).
Tre mesi fa ho visto delle feci color marrone insolitamente scuro per due evacuazioni consecutive e mi sono un po' preoccupata anche perchè era successo dopo una sera di dolore allo stomaco forte. (Però avevo mangiato cioccolata liquida fondente)
Poi il colore delle feci si è normalizzato, ma ho preso l'abitudine per alcuni giorni di esplorarne il contenuto schiacciandole internamente e proprio all'interno ho visto una piccolo frammento morbido che se schiacciato si vedeva color rossastro violaceo, poi cambiava colore subito virando verso il marrone, ho intinto lo stick per la ricerca sangue occulto proprio sulla carta sporca in quel punto ed è risultato negativo, ma temo che non sia attendibile. Ho poi effettuato la ricerca di sangue occulto su altri campioni prelevati correttamente ed è sempre risultata negativa, ma da più parti ho letto che tale test non è attendibile per il sangue digerito, è vero?
Un altro giorno ho visto sempre all'interno delle feci, che esternamente erano normali, un pezzetto di materiale credo non digerito perchè era biancastro e frammisto a quello c'era come una sostanza morbida rossa, anche questa se schiacciata in un attimo non si vedeva più rossa, ma tendeva al marrone, sono preoccupata perchè anche il sangue all'aria cambia colore. Sono sicura che non avevo mangiato alimenti rossi ( solo salumi 8 giorni prima) .(ho il colon dolico, un tentativo di colonscopia in passato non è riuscito)
Dal momento che la ricerca del sangue occulto mi hanno detto essere specifica per il colon retto ed è stata sempre negativa, io temo di avere eventuali patologie a livello delle parti alte dell'apparato digerente, visti i miei pregressi si può pensare che una eventuale gastrite sia ritornata e possa dare piccoli e sporadici sanguinamenti? Preciso che oltre a qualche dolore allo stomaco sporadico non ho altra sintomatologia, ho appetito e digerisco regolarmente, anche l'evacuazione è regolare . Cosa mi consiglia Egregio Dottore?
Distinti Saluti e ringraziamenti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signora,
se il sangue occulto è negativo è attendibile per sanguinamenti occulti non solo del colon ma anche ddialtri distrettidel tubo digerente, stomaco compreso.
Se avesse avuto un problema di sanguinamento digestivo cronico si sarebbe manifestato con altri sintomi e segni.

Credo si tratti di variazioni cromatiche fecali nell'ambito della sua alimntazione.

Ne parli con serenità con il curante.

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta, ma le allego ciò che ho letto tempo fa su questo forum, ed è anche ciò che mi è stato detto dal medico del laboratorio della mia città:

"Solo per completezza di informazione: il test immunologico per il sangue occulto, cui ho fatto riferimento, è specifico per i sanguinamenti "bassi" ed identifica il sangue umano NON digerito. Per questo motivo è il test scelto per lo screening del carcinoma del colon retto, nelle regioni italiane ove questa campagna è attiva. In altre parole, se un paziente sanguina dalle gengive, dall'esofago, dallo stomaco e dal duodeno, il test viene negativo (perchè il suo sangue è stato digerito), mentre, se è positivo ........"

Dr Edoardo Liberatore
Specialista in chirurgia generale
proctologo

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signora,
dipende dal test utilizzato!

Infatti nel trafiletto riportato si fa riferimento ai test di ultima generazione (FIT) per la ricerca di sangue occulto nelle feci che sfruttano specifici anticorpi diretti contro la porzione proteica (globina), dell'emoglobina umana. Questi test, tuttavia, sono in grado di evidenziare soltanto la presenza di sangue occulto proveniente dal colon e dal retto, poiché la globina non supera indenne il tratto gastrointestinale superiore (viene digerita).

Diversamente il Test al guaiaco per il sangue occulto nelle feci (gFOBT) è un test tradizionale che implica spalmare delle feci su della carta assorbente precedentemente trattata con una sostanza chimica. In alcune situazioni, come ad esemio l'emorragia gastrica o l'emorragia dell'intestino superiore prossimale, il metodo al guaiaco può essere più sensibile rispetto ai test di rilevazione della globina.

Tenga conto che esistono ancora altri tests!

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Nella mia città si usa ormai solo il test immunologico, quello di ultima generazione, come potrei fare per effettuare un test che rilevi anche il sangue digerito?
Grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Deve rivolgersi in un centro analisi cliniche e porre il problema.

Mi permetto però di consigliarle di evitare iniziative autonome che potrebbero crearle inutili allarmismi,
sarebbe meglio farsi seguire, nel caso del tubo digerente,
da un buon gastroenterolgo.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore, sono stata da un gastroenterologo della mia città sottoponendogli il mio dubbio riguardo al sospetto di presenza di sangue nelle feci;
gli ho mostrato i numerosi esiti negativi dei test di tipo immunologico da me effettuati e lo specialista mi ha detto che se ci fosse la presenza di sangue dalle parti alte del tratto digestivo non avrei tutti questi test con un valore 0, ma il test è talmente sensibile che rileverebbe almeno una piccola traccia di sangue, (magari al di sotto del valore 80 che è la soglia dalla quale è debolmente positivo) in quanto mi ha detto che l'emoglobina umana non viene mai completamente digerita.
Lei cosa ne pensa?
Grazie di nuovo
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le consiglio di ascoltare il gastroenterologo della sua città.