Polipo sessile

Buonasera vi scrivo perchè questa mattina in day hospital mi è stato asportato al colon un polipo sessile del diametro di circa 2 .3 mm.mentre un anno prima mi è stato asportato un polipo adenomatoso di 1 cm. con corto peduncolo con aspetti di displasia di basso grado. Volevo sapere se c'è correlazione e se mi devo preoccupare , inoltre dopo quando dovrò ripetere una nuova colon. Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
non si deve preoccupare,
non c'è correlazione fra i due polipi e deve ripetere la colonscopia fra tre anni.

Cordialità

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
In linea di massima condivido, tuttavia attendere l' esito dell' esame istologico del polipo appena asportato per decidere quando eseguire la prossima colonscopia. Alcune forme istologiche potrebbero richiedere un controllo piu' ravvicinato.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per amore di chiarezza devo dire che anch'io condivido quanto asserito dal dottor Favara.

Diciamo che, trascurando ipotesi infauste e non auspicabili, è improbabile seppur possibile che sul piccolo polipo di 2.3 mm si possa rilevare una displasia di alto grado che ridurrebbe ad un anno l'intervallo.

Cordialmente