Lisca di pesce

buongiorno, mia figlia di 9 anni, poco fa dice di aver per errore ingerito una lisca di pesce, ha riferito di sentirsi pungere in gola e di avere un corpo estraneo, in effetti stava mangiando del pesce in bianco.
Poco dopo ha detto che la cosa era passata.
Vorrei sapere se qualora fosse davvero una lisca, e la stessa fosse passata nello stomaco, potrà creare dei danni allo stamco o all'intestino?
Aggiungo che mia figlia è anche parecchio stitica.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
è un problema di forma e dimensioni,
il rischio è che si blocchi in esofago creando danni.

Le consiglio, per sicurezza, di recarsi subito al Pronto Soccorso più vicino.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, la mia domanda però era successiva e cioè dato che in gola non sente più nulla, che succede una volta che la lisca, presumo di piccole dimensioni, raggiunge lo stomaco e l,intestino? Può creare problemi?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il fatto che in gola non senta più nulla
non è esattamente significativo, a mio modo di vedere.

E' infatti descritto, oltre che possibile, che la sintomatologia si possa negativizzare.

L'ingestione "attuale" di un corpo estraneo acuminato è un'urgenza medica che non può essere dibattuta in un consulto on-line.

Cordialmente