Rettocolite ulcerosa e brufoli

Buongiorno,
mi è stata diagnosticata la rettocolite ulcerosa da due anni circa e dopo una fase di remissione la malattia sembra essersi riattivata ; presento moltissimo muco e sangue e spesso il colon è molto rumoroso!
adesso ricomincerò con la terapia asacol supposte + pentacol 800 che avevo sospeso per un pò.
quello che ho notato in questo periodo è che la mia pelle è devastata dai brufoli, non sono sotto ciclo e mi sono usciti dei brufoli enormi sottopelle quasi delle cisti... non riesco a capire se sono collegati alla mia malattia considerando che sto in fase attiva.
posso assumere qualcosa? fermenti lattici magari per cercare di riequilibrare? sto utilizzando creme topiche ma il fatto che spuntino cosi mi fa pensare che sia un problema interno.
grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' possibile che il mix farmaci e disordine digestivo possano avere generato il fenomeno.

Controllando la RCU il problema dovrebbe tendere a scomparire.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
in realtà i farmaci erano stati sospesi per un periodo perchè stavo bene, sembrerebbe quindi il riattivarsi della malattia che ha scatenato le infiammazioni.
posso comunque fare un ciclo di fermenti lattici?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Assolutamente sì,
oltretutto potenziano l'azione terapeutica della Mesalazina.

Cordialmente