Intolleranza al lattosio e colon irritato

Salve vorrei avere un'informazione...ho 21 anni e da poco ho scoperto l'intolleranza al lattosio tramite il test del respiro...premetto che da piccola ho sofferto di coliche dopo aver mangiato cibi contenenti lattosio però non mi sono mai preoccupata piu di tanto perchè avevo dolori lievi senza avere forti crampi nonostante ogni mattina bevessi il latte. Il problema si è presentato quando, per regolarizzare il ciclo mestruale, la dottoressa mi ha prescritto la pillola anticoncezionale contenente lattosio e da quando ho iniziato a prenderla ogni mattina mi svegliavo con coliche, diarrea flatulenza...cosi ho deciso di non prenderla più e di evitare cibi contenenti lattosio.Devo dire che sto meglio mangiando solo cibi semplici nel senso che se mangio ad esempio cibi fritti o pasti elaborati sto male e non riesco a digerire anche se non contengono lattosio e la mattina mi sveglio con crampi e coliche. Diciamo che la pillola mi ha accentuato questa intolleranza...quanto tempo ci vorrà affinchè potrò mangiare cibi anche più elaborati non contenenti lattosio senza avere disturbi di questo genere? Sono due mesi che mangio solo pasta in bianco, carne e pochi legumi altrimenti si riforma aria nella pancia...
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il beneficio lo si avverte in genere dopo circa un mese.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Effettivamente da quando evito cibi contenenti lattosio sto meglio ma è normale che sia molto sensibile il mio intestino anche quando mangio altri cibi elaborati? Anche le verdure mi creano aria nella pancia...
Grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lei dice
<<se mangio ad esempio cibi fritti o pasti elaborati sto male>>
<<Anche le verdure mi creano aria nella pancia...>>,

che fritti e verdure siano flatogeni (generatori di gas) è cosa risaputa, come anche lo sono altri alimenti presenti nei cibi "elaborati".

Cordialmente