Stipsi ostinata

salve! 7 anni fa mi sono sottoposta x la prima volta al una colonoscopia con asportazione di alcuni polipi. Contestualmente, mi è stata fatta diagnosi di dolicocolon. Ho eseguito poi 2 colonoscopie di controllo, nel 2008 e nel 2010, dalle quali non si è più rilevata la presenza di polipi. nè altro. Il gastroenterologo quindi mi ha suggerito di ripetere la colon dopo 5 anni, quindi nel2015. Premetto che sono sempre stata un pò stitica, ma mi aiutavo con la crusca o con le pillole a base di erbe, e tutto andava bene. Ora però , da circa un anno, ho degli episodi di stitichezza ostinata per cui devo ricorrere addirittura al guttalax, e non sempre ho gli effetti desiderati, cioè l'assunzione del medicinale mi dà forti scariche o risultati " insoddisfacenti", per cui ho quasi sempre la pancia gonfia e un senso di svuotamento incompleto. Da cosa può dipendere questa situazione? è possibile che si sia formato un tumore, nel corso di questi 2 anni, che mi impedisca una buona evacuazione, tenendo presente comunque che esattamente 2 anni fa, durante l' ultima colonoscopia, non mi è stato riscontrato assolutamente nulla? Sono molto preoccupata. Ringrazio anticipatamente e resto in attesa di una vostra risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Stia tranquilla il tumore non si sarà assolutamente formato in questi due anni e può attendere tranquillamente la colonscopia come programmata. Dovrebbe però cercare di andare a fondo con il problema stipsi eventualmente seguendo lo studio del "tempo di transito intestinale" e valutare se la stitichezza sia legata ad un "rallentato transito" oppure da una "defecazione ostruita", ossia a difficoltà allo svuotamento dell'ampollare rettale per una dissinergia del pavimento pelvico.
Per il momento dovrebbe mettere in pratica alcuni accorgimenti idonei a favorire l'evacuazione: adeguata idratazione, ridurre frutta e verdura che le provocano meteorismo, assumere delle fibre solubili tipo psyllogel e qualche bustina di polietilenglicole. A ciò si deve aggiungere un probiotico.

Le invio un articolo di riferimento sulla stipsi:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1046-stitichezza-stipsi-cronica-lassativi-a-vita.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)