Dolore fianco e ventre sx

Gentili dottori, ho 38 anni appena compiuti e da 10giorni circa lamento un dolore persistente al fianco sx, va dalla parte anteriore, altezza ultima costola per internderci, lateralmente all'ombelico e prende tutto il fianco, fino alla parte posteriore. a volte comporta leggero "tiramento" dell'inguine e a volte interessa anche la gamba, fino al polpaccio, e rarissimamente si allarga al basso ventre dx ed allo stomaco. E' più un appesantimento, come un corpo estraneo che premesse per venire fuori, a volte sono fitte, specie al mattino appena sveglia e di sera. Ho però notato che il fastidio diminuisce molto se sono distratta. Ho effettuato una ecografia dei reni che non evidenzia nulla, idem per gli esami del sangue, Presento grande gonfiore addominale. Premetto che sto soffrendo di coliche intestinali (anche questa cosa mi capita da quando ero adolescente) alternate a stipsi, più frequenti le prime, e che soffro di colon irritabile fin da quando ero piccola. sono difatti un paziente ipocondriaco ed ansioso, in cura per attacchi di panico da 3 anni (ormai diminuiti ai minimi storici) con dropaxin ed alprazolam in bassi dosaggi, e che ho anche una leggere gastrite periodica in concomitanza con forti carichi di lavoro o emotivi. Io mio medico curante associa il tutto a stress e colite spastica, mi ha prescritto valpinax in gocce (ho sospeso i farmaci "antipanico" e non prendo pillole), fermenti lattici, carbone e un'alimentazione più controllata. Cosa consigliate? Dopo quanto tempo dall'inizio della cura possono mitigarsi questi fastidi dolorosi? Grazie infinite in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
si tratta di colon irritabile con fastidioso meteorismo che può mitigare assumendo del Simeticone.

Attenzione ai cibi altamente flatogeni :
latte e derivati ricchi in lattosio, cipolle, carote, brassicacee ( cavolo, cavolfiore, rapa e verza ), frutta (buccia), legumi, uva passa, dolcificanti artificiali, cibi grassi, creme, panna montata.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it