Stipsi cronica e dolori addominali/coliche

Buongiorno, soffro di stipsi cronica dalla nascita e da diversi anni utilizzavo erbe svizzere(a base di senna) per aiutare il transito. Da oltre un anno soffro di frequenti episodi di bruciori acuti alla parte alta dello stomaco seguiti da crampi/coliche basso addominali con indurimento della corda coli e gonfiore. Ho eseguito breath test per intolleranza al lattosio (negativo) e analisi del sangue per celiachia (negative ma mi è stato riferito che potrebbe trattarsi di un falso negativo in quanto test eseguito in presenza di una dieta bassissima in glutine). La gastroscopia ha evidenziato unicamente gastrite cronica quiescente. Circa un mese fa dopo sette giorni consecutivi di dolori lancinanti ho sospeso le erbe e i dolori sono spariti (così come qualsiasi accenno di transito intestinale). Ho iniziato a utilizzare movicol e glicerina che aiutano almeno in parte il transito ma almeno un paio di volte a settimana ho gravi episodi di dolori, gonfiore e coliche soprattutto post prandiali. Ad oggi ho sospeso anche Movicol e utilizzo unicamente glicerina, 1 al giorno. Ho eseguito oggi rx addome in bianco e settimana prossima eco addome, su consiglio del medico, che però non sa come aiutarmi. Anche il gastroenterologo sentito non sembra avere idea dell'origine, e quindi della cura, per questi dolori, che stanno diventando sempre più fastidiosi e inabilitanti. Chiedo aiuto a qualche professionista che sia in grado di aiutarmi a capire di cosa potrebbe trattarsi, che esami eventualmente fare e come cercare almeno di ridurre i dolori.
Ringraziando, resto in attesa di una cortese risposta.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il dolore poebbe essere correlato alla stipsi,al colon irritabile o avere origine non enterica.In un caso come il suo essere seguitii bene e regolarmente da un gastroenterologo e' essenziale.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

deve solamente rivolgersi ad un Centro per lo Studio della Stipsi visti falliti i rimedi tradizionali (se realmente sono stati messi in atto). Bisogna infatti, mediante accertamenti specifici (tempo di transito intestinale) capire la natura della stipsi: da rallentato transito, da defecazione ostruita o da colon irritabile. Solo così è possibile instaurare la corretta terapia.

le allego un articolo di riferimento e mi ricontatti dopo la lettura:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1046-stitichezza-stipsi-cronica-lassativi-a-vita.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio moltissimo il Dr. Favara e il Dr. Costantino per la rapidissima risposta.
Purtroppo il gastroenterologo da cui sono stata non mi è stato di aiuto, è disponibile a consulti ma l'unica risposta che mi sa dare è un generico "non saprei" e " non credo sia legato a quello che mangia" e "prenda il gaviscon e vedrà che passa".
Mi sono sinceramente demoralizzata a vedere continui consulti medici risolti in nulla: soldi e tempo buttati e dolori sempre più frequenti.

Gent.mo Dr. Cosentino, ho provato davvero qualsiasi rimedio, da quelli "della nonna" (acqua calda al mattino, kiwi, frutta e verdura, fibre, bevo moltissimo, cammino abbastanza, ecc) a quelli farmaceutici/parafarmaceutici (erbe svizzere, movicol, macrogol, psylliogel, frutta&fibre, 12 erbe, 10 erbe, ecc).

L'unica cosa che aiuti, ma che lascia comunque sempre la sensazione di svuotamento parziale, è la glicerina. Senza quella rimango anche oltre i 7 giorni senza evacuare.
Anzi, a dire il vero ultimamente cioccolato fondente e gelato mi provocano attacchi quasi immediati di dissenteria, da dover "correre" ma poi evacuare poco o nulla.

Ritiene che gli esami in corso (rx addome e eco addome) possano essere di qualche aiuto? Cosa possono vedere?

Avevo letto proprio ieri l'articolo che mi ha segnalato, e le chiedo dove potrei eseguire gli esami necessari a Milano.

Ringraziando nuovamente, auguro buona giornata.
[#4]
dopo
Utente
Mi permetto un'altra domanda: l'utilizzo quotidiano di glicerina può essere dannoso?
p.s. vedo ora che è il Direttore del San Giuseppe, struttura dove ho eseguito la gastroscopia trans-nasale. Mi sono trovata davvero molto bene sia in termini di cortesia che disponibilità dello staff, e l'esame è stato davvero "una passeggiata", nonostante quello che si sente sulla "terribile e temibile" gastroscopia...
Purtroppo il gastronterologo da cui sono stata opera in altra struttura e il mio medico curante mi ha consigliato di prenotare una prima visita con uno specialista di una terza struttura.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il consiglio del suo medico appare ragionevole.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

innanzi tutto la ringrazio per le sue parole di elogio al mio personale e per la sua soddisfazione verso la gastroscopia transnasale.

L'accertameto utile per lo studio della stipsi è il Tempo di transito intestinale. Sono diverse le strutture a Milano (compresa la nostra) dove è possibile effettuare tale esame con il SSN.

Non è conveniente utilizzare supposte di glicerina per lungo tempo in quanto c'è il rischio di inibire il riflesso alla defecazione con conseguenza di accentuazione della stipsi. Il prodotto deve essere considerato come misura occasionale e non terepeutico.

Ci aggiorni a dopo la visita.

Cordialmente

[#7]
dopo
Utente
Ringraziando ancora per la prontissima risposta e per la chiarezza nelle spiegazioni, prenoterò sicuramente presto l'accertamento suggerito e vi aggiornerò appena ritirati gli esiti.

Ancora buona giornata :-)
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona giornata a lei e ci ritenga disponibili.

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cosentino, ho ritirato venerdì gli esiti degli esami.

Analisi del sangue con valori nella norma, rx addome in bianco regolare, eco addome ha evidenziato unicamente meteorismo intestinale.

Leggevo tra i suoi interessantissimi articoli qualcosa legato alla Gluten Sensitivity... dal momento che sto facendo dei "tentativi", e ho riscontrato che 10-12 ore dopo l'assunzione di glutine vedo la comparsa di coliche addominali e meteorismo (ieri sera anche un fulminante attacco di dissenteria, apparente, che poi si è risolto in nulla), mi chiedevo se potesse essere il mio caso...

Ci sono degli esami specifici che è possibile fare? Posso rivolgermi direttamente alla vostra struttura?

Devo prima rifare gli esami del sangue per la celiachia, nel caso come le anticipavo fosse stato un falso negativo? Da un paio di mesi sto assumendo più o meno regolarmente glutine, e gli episodi di dolori stanno aumentando in continuazione...

Ringraziando nuovamente, le auguro buona giornata.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La Gluten Sensitivity (GS) è una ipersensibilità al glutine e, diversamente dall'intolleranza (malattia autoimmune) non c'è un'alterazione dei villi intestinali o una modifica degli anticorpi specifici. Per tale motivo non ci sono esami specifici per la GS se non l'evidenza del miglioramento della sintomatologia con la sospensione del glutine.

Cordialmente

[#11]
dopo
Utente
Purtroppo o per fortuna era quanto mi era parso di capire...per cui, lei cosa consiglierebbe? Di rifare i test per la celiachia ed eventualmente intraprendere, come "test", un periodo senza glutine?

I risultati sarebbero visibili immediatamente (scomparsa immediata dei dolori) o dopo qualche tempo di "astinenza"? In modo da poter eventualmente "tarare" il test.

Una domanda: la crusca di avena contiene glutine? Ho letto pareri discordanti in Internet e dato che a volte la mangio a colazione volevo capire meglio... altra cosa che vorrei capire è se davvero questa mia comparsa di dolori così a distanza dall'assunzione di glutine (10-12 ore) possa essere attribuibile a celiachia/GS oppure no, a livello perlomeno teorico...

Un'ultima domanda: è possibile che la GS sia alla base della stipsi, o sarebbe comunque opportuno fare, ad esempio, una colonscopia, per valutare meglio l'origine del problema?

Avrei davvero bisogno e voglia di risolvere sia la questione stipsi che la questione dolori quanto prima, sta diventando davvero sempre più fastidioso e doloroso... senza contare che senza glicerina il mio intestino è in sciopero totale.

Grazie ancora moltissimo...
[#12]
dopo
Utente
un'ultima domanda: ritiene che un esame delle feci possa essere di qualche aiuto? questa sera vedrò il mio medico di base e mi piacerebbe riuscire a farmi prescrivere gli ultimi esami da fare, in modo completo, per capire di che cosa effettivamente si tratta.
ultimissima domanda: mi sento spesso dire che i miei disturbi possono essere solo "psicosomatici". è possibile, secondo lei, soprattutto dal momento che mi porto dietro la stipsi da una vita? in quel caso nessun esame e nessuna cura potrebbe aiutare, vero?

grazie ancora dell'infinita pazienza, prometto di non tediarla oltre! :-)