Il sangue occulto nelle feci

Buona sera volevo solo avere un'informazione circa il sangue occulto nelle feci. Le spiego mia nonna paterna ha avuto polipi al colon, è stata operata ed è andato tutto bene. Mio papà e i suoi fratelli hanno fatto lo screening sul sangue occulto nelle feci, a mio papà è risultato negativo, agli altri fratelli hanno tolto due o tre polipi. Secondo lei anche se ho 33 anni è necessario (vista la familiarità) che anche io faccia l'esame per il sangue occulto nelle feci e poi eventuale colonscopia oppure è troppo presto. Ringrazio e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In genere,
quando c'è predisposizione si raccomanda la colonscopia ai 40 anni,
ma fare la ricerca del Sangue Occulto non costa nulla e magari la rende anche più sereno: perchè no?

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Sarebbe importante conoscere l'esame istologico dei polipi asportati.In caso di presenza di degenerazione pur radicalmente asportata,farei direttamente la colonscopia.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it