Polipo intestinale

Egr. dr.,Ho fatto una colonscopia il 22-09-2010 le cui conclusioni sono: Piccola formazione similpolipoide sessile a superficie liscia di circa 3mm.che viene asportata . Formazione polipoide sessile dell’ascendente di circa 8mm. da resecare con metodi termo-ablativi. L’esame istologico del polipo di 3mm. asportato durante la colonscopia dice: Polipo iperplastico del grosso intestino. Mi rivolgo ad un’altra struttura, sempre pubblica, per l’asportazione del polipo più grosso, nella prima manca una chirurgia attrezzata nel caso di perforazione durante l’asportazione con il metodo termo-ablativo. L’intervento viene eseguito il 14 gennaio 2011.L’esame istologico è risultato negativo. A voce, il dr. che ha eseguito l’intervento, mi ha detto che era negativo e che se avessi voluto la copia dell’esame avrei dovuto fare una richiesta scritta (mistero), cosa che ancora non ho fatto,ma diamo per negativo. Oggi ho prenotato una colonscopia di controllo, è per il 27 luglio. Oggi stesso ho cercato la documentazione per averla già pronta e con grande meraviglia ho letto che il polipo, quello di 8mm.così avevano certificato nella prima colonscopia, asportato con sistema termo-ablativo, era di 3-4 mm. Ora le ipotesi sono due: 1)ha sbagliato il primo medico oppure il secondo? In questa prima ipotesi chi dei due abbia sbagliato, io,comunque, dovrei stare tranquillo. La seconda ipotesi è che abbiano sbagliato entrambi: Al primo medico che ha eseguito la prima colonscopia è sfuggito il polipo di 3-4 mm. che ha resecato il secondo e a quest’ultimo è sfuggito il polipo di 8mm. che aveva diagnosticato il primo. Ed in questa seconda ipotesi le conseguenze potrebbero essere serie. Vuol dire che ho ancora il polipo che allora era di 8mm. ancora nell’intestino. Ora la mia domanda è questa: nell’ipotesi peggiore, che il polipo di 8mm.sia ancora nell’intestino ,di quanto è potuto ingrossarsi e ancora, nell’ipotesi che fosse un polipo maligno, in 1 anno e 8 mesi ha potuto creare metastasi? Qual è l’evoluzione nel tempo dei polipi? Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
vorrei dirle che un polipo iperplastico non tende a degenerare.
Il ritmo di crescita dei polipi non è così tumultuoso come si può pensare a meno che non si tratti già al momento della loro scoperta di polipi cancerizzati e, a quanto racconta, non sembrerebbe il suo caso.
Porsi domande e cercare risposte senza adeguata documentazione credo non sia molto utile:
è più utile per lei ripetere una buona colonscopia che le ridia serenità per quanto riguarda il suo colon.

Ci aggiorni pure se lo riterrà.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it