Tosse da reflusso....o cosa?!

Salve ho 24 anni da quasi dieci soffro di reflusso...inizialmente avevo forti dolori localizzati dietro la spalla dx e impossibilità a parlare o deglutire...tutto passava dopo 2/3 ore di agonia...decido di fare la gastroscopia che evidenzia il problema dell'esofagite e reflusso...mi prescrivono valpinax gocce e omeprazen più gaviscon....diciamo che la cura ha avuto i suoi effetti...fino a qnd sono tranquilla...ovvero quasi mai...da sei mesi a Qst parte però ho notato di soffrire di meno di Qst dolori...ma di avere più spesso una tosse strana...con sibilo...che mi perseguita per tutta la notte e il gg....secondo il mio medico dovuta prima ad asma poi a reflusso...mi colpisce sopratutto di notte...ma il gg oltre Qst ho difficoltà a respirare....km se i respiri non fossero "pieni"...in più ho notato che alcune mattine soffiandomi il naso il muco è marrone...sono fumatrice...ora secondo lei visto che ho letto che la tosse indica un grave peggioramento del reflusso...anche se non spiega quale...e visto che mi sono stancata di avere Qst tosse devo fare un altra gastroscopia o devo fare i raggi al torace x i polmoni?!può evidenziare Qst tosse un grave problema?! sono davvero preoccupata...e nemmeno le gocce fanno più effetto x dormire...grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

la tosse potrebbe essere un disturbo extra esofageo del reflusso e per sapere se realmente dipenda da questo è necessario eseguire un'indagine funzionale che è la pH-impedenzometria esofagea. Tale esame indicherà la presenza del reflusso, la sua composizione e la sua estensione verso le vie respiratorie.
Lei sta continuando la terapia e a quale dose ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Prendo una capsula al gg di omeprazen le gocce quando ho dolori forti e gaviscon quando ho molto bruciore....questo esame che mi ha descritto é doloroso?!é km la gastroscopia?! Quindi secondo lei il reflusso potrebbe aver intaccato le vie aree?!grazie. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'omeprazolo di quanti mg ? Il reflusso può andare nelle vie aeree e determinare una sintomatologia respiratoria.

L'esame che le ho indicato non è particolarmente fastidioso e può essere indispensabile nel suo caso. Legga l'articolo di riferimento:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/951-reflusso-gastroesofageo-come-ottenere-una-diagnosi-perfetta.html

Saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
È da 20 mg....kmq è un po di mesi che non lo prendo tutte le sere....ma ora sto proseguendo...kmq molto frequentemente insieme a Qst fame d'aria tosse etc qnd faccio la tosse età mi escono dei pezzetti di grumi bianchi...km gel..cosa sono?! Grazie...ma la gastroscopia nel mio caso sarebbe inutile farla?!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'omeprazolo dovrà essere prese in modo continuativo, ed al limite anche raddoppiando la dose. Sarebbe però utile un consulto gastroenterologico per stabilire la priorità degli esami.

Saluti