Benzodiazepine e reflusso

buonasera ho iniziato ad assumere alprazolam un medicinale a base di benzodiazepine, 2 mg totali al giorno per dieci giorni e adesso ho iniziato gradualmente a diminuire la quantità perchè il medico che me l'ha prescritto non reputa necessaria la continuazione della terapia...mi aspettano ancora otto giorni di trattamento con quantità sempre minori....io soffro di gastrite e reflusso gastroesofageo...da circa quattro giorni ho nausee mal di stomaco pare che tutti i miei sintomi abituali si siano amplificati in modo intollerabile..sottolineo che ho anche sostenuto un paio di esami universitari con relative ansie...ritenete che le benzodiazepine nei tempi e nelle quantità prescritte possano aver creato il problema citato? dato che soffro già di reflusso pensate che il farmaco possa eventualmente peggiorare in modo passeggero o permanente il problema già esistente?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le benzodiazepine possono peggiorare il reflusso gastroesofageo,
agendo sullo sfintere cardiale
ed aumentandone l'incontinenza.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
diminuendo la quantità di benzodiazepine assunte e interrompendo il trattamento il peggioramento dei sintomi di reflusso si ridimensiona? cioè è presente solo quando prendi il farmaco? vorrei sapere solo questo grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' chiaro che riducendo o eliminando il farmaco,
si riduce o si elide del tutto la sua influenza sul tono dello sfintere cardiale e quindi sul reflusso.

Restano ovviamente immodificate le cause anatomiche del reflusso gastroesofageo.

Cordialmente