Elicobacter- cura in gravidanza

Salve,
sono al quinto mese di gravidanza e alcuni sintomi che potrebbero essere associati all'elicobacter sono peggiorati, come mal di testa, febbricola e nausea quando lo stomaco e' vuoto, la sera o la notte, stomaco guasto qualunque sia la dieta, reflusso aumentato e acidita' con risalita di saliva mucosa.
L'attivita' intestinale non e' variata, ma il distutbo allo stomaco e' insopportabile.
Tutti questi sintomi in maniera minore li avevo gia' a periodi alterni da due anni prima dell'inizio della gravidanza, e non hanno a che vedere con le nausee della gravidanza, che ho gia' per fortuna dimenticato dopo il terzo mese.
Devo passare giorni a letto con spossatezza generale, ho gia' fatto due analisi sangue e fecli positive per l'elicobacter.
Sono un po' in dubbi oper la cura, la claritromicina a questo stadio della gravidanza e' un po' a rischio o va bene? Ho visto che e' stata spesso prescritta.
Il problema e' che non mi risulta piu' possibile continuare a stare male, se la cura e' fattibile, la farei volentieri.
Grazie
Maria c.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signora,
devo precisarle che essere positivi all'Helicobacter
non necessariamente significa avere patologia.

Non esistono quindi sintomi tipici dell'Helicobacter.

I suoi sintomi sono legati al reflusso (sollecitato anche dallo stato gravidico).

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it