Dolore allo stomaco

Ciao a tutti mi chiamo matteo e ho 20 anni,da circa due anni soffro di disturbi allo stomaco..ho iniziato con avere difficoltà nel digerire cose soffritte e particolarmente "pesanti" ,così pensando fosse questione di stress o nervosismo ho un pò trascurato questo problema sperando che passasse tutto, ma invece più vado avanti e più la situazione peggiora,praticamente mangio solo pasta asciutta o magari con un po di legumi dato che è una delle poche cose che riesco a digerire senza problemi e di secondo spesso mangio carne bianca(petto di pollo) ,i miei sintomi più frequenti sono : dolore allo stomaco non molto forte ma parecchio fastidioso che spesso si sposta sulla parte destra sotto la costola(non so indicare il posto preciso scusatemi)ho spesso un sapore strano in bocca dovuto alla saliva credo eccessiva dato che sono costretto a deglutire 10 volte in 20 secondi su per giù,nausea e senso di affaticamento(non riesco a fare sforzi fisici enormi e questa cosa mi fa davvero paura dato che prima ero un leone), la mattina quando mi sveglio trovo delle macchie sul cuscino di colore chiaro e credo che questa cosa sia dovuta al problema di cui soffro..questo problema chiaramente mi ha portato un sacco di problemi tra cui la perdita del lavoro,dato che la notte prendere sonno è un'impresa e mi capita spesso di passare intere notti senza dormire..Ho fatto parecchi esami tra cui quelli del sangue ecc,ho fatto un'ecografia al fegato e non è stato riscontrato nessun problema..l'unica soluzione è la tanto temuta gastroscopia di cui ho una paura assurda inizio ad avere già gli incubi ma sono costretto a farla perchè non posso continuare così ho perso praticamente il senso di vivere dato che non posso neanche prendere un caffè al bar.. Nel frattempo volevo sentire alcuni pareri o ipotesi di questo mio problema..un saluto a tutti. Matteo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
<<macchie sul cuscino di colore chiaro>> => succo gastrico => segno di reflusso acido
<<dolore allo stomaco non molto forte ma parecchio fastidioso che spesso si sposta sulla parte destra sotto la costola>> ==>credo si tratti di meteorismo.

Come vede non deve particolarmente allarmarsi.
Usi dei PPI e Simeticone per il momento.

Ne parli con il suo curante

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, il mio medico mi ha consigliato di fare la gastroscopia in modo da sapere con precisione qual'è il mio problema e non credo abbia intenzione di darmi dei medicinali senza sapere il problema,però volendo potrei provare a chiedere questi farmaci che lei mi ha consigliato in modo da vedere se ci sono almeno dei miglioramenti per evitare la gastroscopia,di cui ho il terrore.. ma se si trattasse davvero di meteorismo è una cosa curabile o dovrò conviverci per sempre?..
La ringrazio per la risposta data e attendo una sua seconda risposta :)
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il meteorismo cessa nel momento in cui si individuano le sue cause:
cibi, aerofagia, colon irritabile, etc.

Per quanto concerne la prescrizione,
ne deve parlare con il suo curante
che ha ruolo e competenza per decidere,

sicuramente, da quanto dice, predilige arrivarci con una diagnosi ...
... e fa bene!

Auguroni
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore .. Distinti saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Arrisentirci
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,leggendo un po' su internet ho letto di una gastroscopia transnasale che è meno invasiva e crea molto meno fastidio della normale gastroscopia,le vorrei chiedere se in puglia c'è qualcuno che adopera questo tipo di gastroscopia,io sono della provincia di foggia..
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Deve chiedere presso i due centri ospedalieri di S.G. Rotondo e gli OO.RR. di Foggia.
[#8]
dopo
Utente
Speriamo bene!! almeno ci vado più tranquillo sapendo che non sarà molto invasivo come esame..lei può confermarmi che è molto meglio quella transnasale e che non crea molti fastidi? ne parlano tutti bene..
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lei è bene informato.

In ogni caso il mio pensiero è che
... certamente il tipo di strumento è importante,
ma la cosa prioritaria, e che più deve interessare,
è l'operatore che lo utilizza.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per la sua disponibilità,
nel caso avrei da fare altre domande posso contare su di lei?
a risentirla Dottore!
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certamente.

Arrisentirci
[#12]
dopo
Utente
Salve Dottore,ieri ho eseguito finalmente la gastroscopia e cosa incredibile non è stato rilevato nessun tipo di problema,il mio unico problema è che ho lo stomaco pigro..ma è mai possibile che questo causa tutti i problemi di cui avevo parlato?comunque mi è stata prescritta una cura per due mesi e un altra cosa strana è che non ho avuto nessun tipo di divieto sul cibo,e mi chiedo,se non mi aiuto con un alimentazione adatta come faccio a risolvere del tutto il mio problema?..
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come si è giunti a parlare di <<stomaco pigro>> ?
[#14]
dopo
Utente
Questo non lo so,nel senso che dopo aver eseguito l'esame mi è subito stato detto che non ho nessun tipo di problema ma solo lo stomaco un pò pigro,gli dissi delle macchioline sul cuscino che trovo la mattina e mi ha detto il dottore che le confondo con delle semplici macchie di saliva..
[#15]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La diagnosi clinica di "stomaco pigro" mi lascia perplesso.

Le consiglio di affidarsi alle cure dirette di un gastroenterologo.

Saluti