I miei disturbi sono iniziati un paio

Salve,sono un ragazzo di 30 anni, alto 1,85 m e peso 85 kg. I miei disturbi sono iniziati un paio di anni fa, dopo pranzo ho iniziato a sentire un qualcosa di strano in gola, avevo necessità di deglutire in continuazione, rivolgendomi al mio medico di base, ho spiegato quello che mi succedeva e mi ha spiegato che si trattava di un Po di reflusso gastrico e mi ha prescritto Mepral per un mesetto, mi sono sentito subito meglio anche se appena interrotta la cura è ricomparso il problema. Adesso si sono aggiunti altri fastidi: nel tardo pomeriggio avverto un senso di debolezza e sonnolenza e soprattutto la pancia si riempie di aria e si sentono continui rumori, a volte anche un Po di acidità, inoltre subito dopo pranzo avverto dolori di pancia e urgente senso di defecare feci molli e una volta al mese emorroidi con consistente perdita di sangue. Vorrei avere maggiori indicazioni e magari soluzioni al problema che mi rende irascibile. Ci tengo a precisare che ho smesso di fumare circa un mese fa e sono un soggetto allergico a diverse cose tipo pelo cane, gatto, graminacee,polvere ecc. E non ho mai fatto test di intolleranze alimentari.certo di un Vostro riscontro VI saluto cordialmente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
ritengo che il reflusso vada indagato e verificato con una gastroscopia, onde stabilire un corretto iter terapeutico.
Quanto al meteorismo (=gas) può giovarsi dell'utilizzo di Simeticone.
Il problema dei borborigmi (rumori) con aria intestinale e feci molli dovrebbe essere legato al colon irritabile.

Ne parli con il curante.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta, come mi consiglia di procedere?è una situazione allarmante?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non mi sembra una situazione allarmante.

Le suggerisco, come già detto, di utilizzare per intanto del Simeticone per il meteorismo e dei PPI per l'acidità.
Effettuare una gastroscopia aiuterebbe a far chiarezza sulla problematica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille...posso evitare di fare la gastroscopia...ho paura!!!come dieta alimentare cosa mi consiglia?per quanto tempo devo prendere queste medicine?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' il motivo per cui le ho consigliato di indagare,
dopo di allora si potranno assumere comportamenti e prescrizioni più idonee.

Per il momento il mio suggerimento consiste nei consigli terapeutici suesposti, considerando, tra l'altro, come spesso ci capita di dover ripetere, i limiti di un consulto on-line.

Saluti